Manutentori del verde

MANUTENTORI DEL VERDE

 

Il Manutentore del verde” allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, applica la difesa fitosanitaria vegetale nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

 

Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

 

L’art. 12 della Legge n. 154/2016 ha stabilito che l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi può essere esercitata:

  • dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori, di cui all’art. 20, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.214;

  • da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.

 

La Regione autonoma Valle d’Aosta, con Deliberazione della Giunta n. 500 del 19/04/2019,ha recepito l’Accordo ed ha dettato disposizioni attuative per la realizzazione dei percorsi di formazione per Manutentore del verde e per il riconoscimento dei requisiti professionali ai soggetti esentati in tutto o in parte dal percorso formativo.

In particolare, sono esentati dall’obbligo di frequenza del percorso formativo e dal relativo esame:

 

  • Soggetti in possesso di una qualificazione professionale regionale riconducibile alle ADA del QNQR associate alla qualificazione di Manutentore del verde;

  • Soggetti in possesso di Laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche;

  • Soggetti in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio;

  • Soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale in materia agraria e forestale;

  • Iscritti negli ordini e collegi professionali del settore agrario e forestale;

  • Soggetti in possesso di una qualificazione pubblica di livello minimo 4 EQF, riconducibile alle ADA del QNQR ovvero nei settori scientifico disciplinari, relativi alle discipline agrarie e forestali;

  • Soggetti in possesso di qualifica di operatore agricolo e di diploma di tecnico agricolo rilasciati a seguito della frequenza dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP);

  • I soggetti che hanno acquisito, entro il 22 febbraio 2018, la qualificazione professionale regionale in esito a percorsi formativi autorizzati e riconosciuti ai sensi dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome dell’8 giugno 2017.

 

La norma non attribuisce al Registro delle imprese o all’Albo regionale delle imprese artigiane specifiche competenze per l’accertamento dei requisiti.

Tuttavia, l’attività di manutentore del verde deve essere considerata un’attività soggetta a specifica regolamentazione per la quale occorre attestare il possesso dei requisiti, così come per quelle attività soggette a preventiva autorizzazione, denuncia, Scia o comunicazione occorre dichiarare al Registro delle Imprese gli estremi dell’adempimento effettuato (v. da ultimo Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 maggio 2016).

A tal fine il Registro delle imprese e l’Ufficio Albo Artigiani di Aosta hanno predisposto un modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione che dovrà essere compilato e allegato alla pratica telematica di Comunicazione Unica con la quale si comunica l’inizio di un’attività connessa con la manutenzione del verde.

Ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2020