L'inserimento degli uffici metrici nel contesto organico delle Camere di Commercio attua quel decentramento amministrativo delineato dal D.Lgs. 112/98 che ha posto le premesse per affidare alle Camere nuovi compiti in materia di tutela ed armonizzazione del mercato con particolare riguardo alla difesa del consumatore ed alla tutela della fede pubblica.
In tale prospettiva sono demandate al servizio metrico e attività ispettive le seguenti funzioni:
- attività ispettive in materia di metrologia legale e dei metalli preziosi
- sorveglianaza sull'operato degli Organismi abilitati alla verificazione periodica degli strumenti metrici
- istruttoria iscrizione e tenuta del Registro dei fabbricanti metrici
- tenuta dell'Elenco dei titolari degli strumenti di misura
- istruttoria e controllo dei requisiti per autorizzazione officine autorizzate ad effettuare interventi tecnici sui tachigrafi
- rilascio carte tachigrafiche
- sorveglianza produzione imballaggi
- Istruttoria rilascio marchio di identificazione, tenuta del Registro degli assegnatari di Marchi metalli preziosi (oro, argento, palladio, platino) e sorveglianza
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L.R. 20 maggio 2002, n. 7 - Riordino dei servizi camerali della Valle d'Aosta;
- Regio decreto 23 agosto 1890, n. 7088 - Approvazione del t.u. delle leggi sui pesi e sulle misure nel Regno d'Italia del 20 luglio 1890, n. 6991;
- D.M. 21 aprile 2017, n. 93 - Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale ed europea.
- D. lgs. 31 marzo 1998, n. 112 - Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali