Carte tachigrafiche

19/07/2022 PIN Telematico - CARTE OFFICINA
A partire dal 19 luglio 2022 per la Carta Officina è stata introdotta la modalità di invio telematico del PIN.  Il PIN Telematico sostituirà definitivamente (trascorso un periodo transitorio di un mese in affiancamento) la modalità attuale di consegna tramite PIN Mailer cartaceo. Il PIN Telematico è dematerializzato e trasmesso in sicurezza attraverso i canali email e cellulare del titolare, dichiarati nel nuovo modello di domanda. Sarà inoltre possibile utilizzare il canale di Assistenza InfoCamere per richiedere il recupero del PIN, non pervenuto regolarmente o smarrito, senza dover rilasciare contemporaneamente una nuova carta.

La carta tachigrafica permette l'utilizzo del tachigrafo digitale nelle sue diverse funzioni, identifica il soggetto che opera con il cronotachigrafo e memorizza i dati relativamente all'operazione che viene eseguita.

Le carte tachigrafiche sono di quattro diverse tipologie, ognuna con una funzione specifica relativa al soggetto che la deve utilizzare:

  • carta del conducente (periodo di validità 5 anni)
  • carta dell'impresa (periodo di validità 5 anni)
  • carta dell'officina (periodo di validità 1 anno)
  • carta di controllo (periodo di validità 2 anni)

Le carte tachigrafiche vengono rilasciate, su presentazione di domanda, dall'ufficio metrico del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza abituale (almeno 185 giorni all'anno) o la sua sede.

In base al d.m. 29 luglio 2005 la richiesta per le carte conducente, dell'azienda e dell'officina sono soggette al pagamento di un diritto di segreteria ammontante a 37,00 € per ogni singola carta.
Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento si prega di contattare gli uffici della Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni ai numeri 0165-573043/45/62 .
Le spese relative al rilascio delle carte di controllo sono soggette a convenzioni con le Autorità di cui all'art. 7, comma 1, del d.m. 23 giugno 2005.

Modalità di rilascio delle carte tachigrafiche

La carta del conducente è richiesta per la guida dei veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.

Il richiedente deve avere i seguenti requisiti:

  • titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre (minimo categoria C)
  • non essere titolare di un'altra carta del conducente residenza nella Regione Valle d'Aosta

I moduli di richiesta delle carte tachigrafiche, nonché le norme della normativa di settore, sono presenti nel sito www.metrologialegale.unioncamere.it - Tachigrafo digitale - dove è possibile accedere inoltre alla sezione NEWS contenente aggiornamenti e novità in materia.

Documentazione da allegare per richiesta di carta cronotachigrafica conducente da parte di:

  • Cittadini extracomunitari: · fotocopia della patente di guida in corso di validità · foto tessera · documento di identità personale (al fine di dimostrare il requisito di “residenza” o “dimora abituale per motivi professionali”) · copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro · copia dell’attestato di conducente previsto dal Regolamento CE 484/2002 per il trasporto di merci su strada (qualora il soggetto extracomunitario sia impiegato esclusivamente per attività di trasporto sul territorio nazionale o esclusivamente per il trasporto di persone,l’attestato di conducente non è obbligatorio e pertanto è sostituito da una dichiarazione in tal senso del datore di lavoro) · dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro circa l’effettiva sussistenza del rapporto di lavoro (ai cittadini extracomunitari dipendenti di un’impresa estera che si limitano a transitare nel nostro paese per effettuare le operazioni di carico e scarico merce non può essere rilasciata la carta tachigrafica del conducente in quanto privi del requisito della residenza)
  • Cittadini comunitari (compresi cittadini di Svizzera, Repubblica di San Marino, Norvegia, Islanda e Liechentstein): · fotocopia della patente di guida in corso di validità · foto tessera · documento di identità personale, dal quale si rilevi la residenza in Italia, o in mancanza della prova della residenza sul documento di identità, l’attestazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica nel Comune di abituale dimora, così come prevista dal D.Lgs. 30/2007
  • I cittadini dell’Unione Europea, attualmente in possesso della Carta di soggiorno in corso di validità, possono, ai fini del rilascio della carta tachigrafica, allegare la Carta di soggiorno stessa in alternativa alla prevista nuova attestazione di iscrizione anagrafica.

La carta di controllo è richiesta alla camera diCommerciocompetente per territorio, esclusivamente, dalle Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministratica in materia di sicurezza sul lavoro, e sul trasporto stradale, ovvero adibito o autorizzateai servizi di polizia stradale.

Documentazione da presentare:

  • modulo di richiesta debitamente compilato documento che identifica la qualifica del responsabile nell'ambito dell'Amministrazione di controllo interessata

La carta dell'officina è richiesta dagli imprenditori in possesso delle necessarie autorizzazioni per svolgere le attività di installazione e manutenzione dell'apparecchio di controllo.

Documentazione da presentare:

  • modulo di richiesta debitamente compilato in bollo da € 16,00 fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge, del responsabile tecnico
  • fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge del legale rappresentante

 

La carta azienda è richiesta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa. L'impresa deve avere i seguenti requisiti:

  • possedere almeno un veicolo equipaggiato con il cronotachigrafo digitale
  • essere iscritta al Registro delle imprese della Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni

Documentazione da presentare:

  • modulo di richiesta debitamente compilato e firmato
  • fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge
  • fotocopia del codice fiscale
Tempistica rilascio carte tachigrafiche

A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE 165/2014 le carte tachigrafiche sono rilasciate con la seguente tempistica: 

  • prima emissione carta: 1 mese dalla data di presentazione della richiesta;
  • rinnovo carte: 15 gg lavorativi dalla data di presentazione della richiesta che deve essere presentata entro 15 gg lavorativi precedenti la scadenza;
  • sostituzione carta in caso di danneggiamento, di cattivo funzionamento, di smarrimento o di furto: 8 gg lavorativi dalla data di presentazione della richiesta. Nei casi in cui la scadenza della carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si procederà d'ufficio con un'operazione di RINNOVO.
  • sostituzione carta per esigenze di modifica dei dati: 15 gg lavorativi dalla data di presentazione della richiesta. 
Normativa di riferimento
  • Decreto 23 giugno 2005 "Modalità per il rilascio delle carte tachigrafiche e per la tenuta del Registro, ai sensi dellart. 3, comma 8, del decreto ministeriale 31 ottobre 2003, n. 361"
  • Decreto 29 luglio 2005 "Istituzione di diritti di segreteria relativi all'introduzione del tachigrafo digitale nel settore del trasporto stradale di persone e di cose. Integrazione della tabella B allegata al decreto dirigenziale interministeriale 29 novembre 2004"
  • D.M. 31 marzo 2006 "Modalità di conservazione e trasferrimento dati dal tachigrafo digiltale introdotto dal regolamento CE n. 2135/98"
  • Regolamento (UE) 165/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014 "Relativo ai tachigrafi nel settore dei trasporti su strada che abroga il Regolamento (CE) n.3821/85 del Consiglio relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada e modifica il Regolamento (CE) n.561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada".
Contatti

Ufficio Metrico

Unità organizzativa
Ufficio Metrico
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573045
PEC
regolazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari
da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Referenti:
Dirigente: Dott.sa Laura Morelli
Ispettore metrico: Patrizia Demartini

Ispettore metrico: Matteo Magro 
Segreteria: Vera Verthuy
Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023