Reti d’impresa

COSA SONO LE RETI D'IMPRESA E QUALI FINALITA' HANNO

La rete rappresenta uno strumento giuridico-economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto (detto appunto “Contratto di rete”), si impegnano reciprocamente, in attuazione di un programma comune, a collaborare in forme ed ambiti attinenti alle proprie attività, scambiando informazioni e/o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica e/o realizzando in comune determinate attività relative all’oggetto di ciascuna impresa.

MOTIVAZIONI E VANTAGGI

Razionalizzazione dei costi e delle procedure organizzative interne:

  • aumento dell’efficienza operativa
  • innovazione di prodotto, di processo e di mercato
  • agevolazioni fiscali
  • accesso agevolato al credito
  • maggiore visibilità sui mercati internazionali
  • riduzione dei costi di gestione

CONTRATTO DI RETE - Le imprese che collaborano per innovare e competere sul mercato

Il contratto di rete è uno strumento giuridico con il quale attuare una rete di impresa.

Le aziende si impegnano a:

  • collaborare nell’ambito delle rispettive imprese
  • scambiare know-how o prestazioni industriali, commerciali, tecnologiche
  • esercitare in comune l'attività di impresa

Ci sono 2 tipi di strumenti:

  • RETE CONTRATTO
    Contratto stipulato tra imprese per condividere uno o più obiettivi e un programma comune, ma senza dar luogo a un soggetto giuridico autonomo e distinto dalle imprese contraenti. Il contratto può avere anche un fondo patrimoniale comune e un organo comune. È soggetto ad iscrizione nel Registro delle Imprese nella posizione di ciascuna impresa partecipante.
    Il contratto può essere costituito e modificato attraverso il modello "standard" con software disponibili sul mercato, oppure con il servizio "base" Contratti di Rete realizzato da InfoCamere che consente di predisporre per via telematica un contratto di rete in modo semplice e guidato, secondo i dettami della normativa vigente.
  • RETE SOGGETTO
    Contratto stipulato tra imprese, dotato di fondo patrimoniale e di organo comune, che acquista soggettività giuridica autonoma iscrivendosi alla sezione ordinaria del Registro Imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede.

IL PORTALE CONTRATTO DI RETE

Il portale Contratti di rete mette a disposizione, oltre a una descrizione semplice e intuitiva dello strumento “contratto di rete”, i riferimenti normativi, la descrizione degli strumenti operativi e i passaggi necessari da seguire per fare rete, e in aggiunta un monitoraggio periodico mensile per analizzare dinamiche e consistenze del fenomeno nel corso del tempo.
Dalla Home page del portale sono scaricabili anche la GUIDA PER LA RETE CONTRATTO e la GUIDA PER LA RETE SOGGETTO (menù GUIDE in alto a ddestra).
Una piattaforma on line efficace per l’innovazione e la crescita competitiva di milioni di imprese, di tutte le dimensioni.

SERVIZI CAMERALI

La Chambre valdôtaine ritiene fondamentale che le imprese, soprattutto le piccole, facciano fronte comune unendo gli sforzi e alleandosi per presentarsi in modo più strutturato e competitivo all'attuale e alla futura committenza, compresa quella internazionale.
"Fare rete" è, in altre parole, l'arma più efficace per fare fronte alla crisi economica, accrescere la competitività sui mercati esistenti e quelli futuri, sia locali che esteri, e rimanervi in modo stabile e duraturo, acquisendo nuovi partner commerciali che la singola azienda difficilmente riuscirebbe a raggiungere.
Negli ultimi anni lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network, gestione associata tra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, ha organizzato diverse iniziative dedicate alle aziende valdostane interessate ad aggregarsi o già aggregate per operare insieme a livello locale e/o all'estero, tra le quali a titolo esemplificativo:

Per cercare eventuali nuove inizitive in programma sull'argomento consulta le sezioni notizie e eventi.

Contatti
Unità organizzativa:
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo:
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono:
0165 573089/91/92/94
Email:
sportellovda@pie.camcom.it
PEC:
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica:
Mercoledì, Marzo 17, 2021 - 11:10