La Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi di impresa, sulla base della delibera del Consiglio camerale n. 14 data 27/12/2021 “Prevenzione crisi di impresa e supporto finanziario”, progetto relativo all’impiego delle risorse derivanti dall’aumento del 20% del diritto annuale, concede contributi a fondo perduto finalizzati alla partecipazione delle imprese ad un percorso di valutazione della propria struttura organizzativa, economica e finanziaria, con l’assistenza obbligatoria di un professionista di fiducia individuato tra gli iscritti a un Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, al fine di prevenire lo stato di crisi.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Aosta, si contestualizza nel recente quadro normativo che ha disciplinato la Composizione negoziata di crisi di impresa (d.l. 24 agosto 2021 n. 118 “Misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, convertito nella legge n. 147/2021) in una fase congiunturale di forte crisi economica legata alla pandemia da Covid-19 e alla situazione geopolitica, in relazione alla necessità di diffondere la conoscenza di strumenti giuridici, finanziari ed economici idonei a prevenire lo stato di crisi, con lo scopo di fornire alle imprese un supporto concreto
nell’analisi del loro assetto e nella conseguente individuazione di suggerimenti operativi ad hoc per affrontare il mercato.
La dotazione finanziaria per tale intervento è pari a euro 75.000,00 (settantacinquemila/00).
La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 maggio 2022.
L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, compilando l'apposito modulo e inoltrandolo esclusivamente con PEC a regolazione@ao.legalmail.camcom.it entro il 15 novembre 2022.