Quesiti commercio estero 2019

VDA Passport

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network in gestione associata con Unioncamere Piemonte, propone alle imprese valdostane un servizio gratuito di supporto consulenziale per l'evasione di quesiti tecnici in tema di commercio internazionale, con l'obiettivo di stimolare lo sviluppo internazionale delle imprese locali e favorire l'apertura nei confronti dei mercati esteri.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "VDA-Passport - Progetto per l'Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d'Aosta", realizzato in convenzione con l'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato e l'Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 FESR Valle d'Aosta (cod. loc. prog. ICO.03302.18XX.0.0001.SGC CUP D55F18000450009).

Il servizio è realizzato avvalendosi degli esperti in materia del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte - CEIPiemonte.

Le aree di competenza sono: contrattualistica internazionale, fiscalità internazionale, normativa doganale, pagamenti internazionali e assicurazione del credito, trasporti internazionali, finanziamenti per operare con l'estero.

REQUISITI DELLE IMPRESE
Possono fruire del servizio proposto le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta
  • iscrizione al Registro delle Imprese/Rea tenuto dalla Chambre valdôtaine
  • regolare pagamento del diritto annuale camerale (si invita a verificare la propria posizione con il Registro Imprese - Ufficio Diritto Annuale 0165/573068)

MODALITA' RICHIESTA SUPPORTO CONSULENZIALE
Le imprese interessate a fruire del servizio devono compilare il modulo di Richiesta supporto consulenziale (vedi allegato) ed inviarlo via mail a sportellovda@pie.camcom.it
Ogni domanda dovrà essere esposta in forma chiara e specifica e vertere su uno degli argomenti sopra citati.
Lo Sportello SPIN2, una volta verificato il possesso dei requisiti da parte dell'impresa, attiverà il supporto. In funzione dell'esigenza dell'azienda, l'assistenza potrà essere erogata telefonicamente, su appuntamento nella sede di Ceipiemonte, in skype conference o in web meeting.
I quesiti saranno evasi unicamente in forma verbale e con la maggior sollecitudine possibile.

Per l'anno 2019 di prevede di evadere un massimo di 40 richieste. Sarà quindi applicato quale criterio di ammissione l'ordine cronologico di arrivo delle richieste.

I quesiti più significativi, resi anonimi, e le relative risposte saranno pubblicati sul sito della Chambre valdôtaine, contribuendo a formare un database consultabile da tutti (vedi FAQ scaricabili negli allegati a fondo pagina).

Il servizio ha valore informativo e di supporto su tematiche di commercio estero; non costituisce in alcun modo, né diretto né indiretto, una consulenza specializzata gratuita.

PER INFORMAZIONI
Sportello SPIN2 - Servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte
Reg. Borgnalle, 12 - 11100 Aosta (AO)
Claudia Carnevali - Tel. +39 0165 573091 Margaux Jammaron - Tel. +39 0165 573089
Email: sportellovda@pie.camcom.it

 

Contatti
Unità organizzativa:
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo:
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono:
0165 573089/91/92/94
Email:
sportellovda@pie.camcom.it
PEC:
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica:
Mercoledì, Novembre 18, 2020 - 11:44