Ai sensi dell’articolo 7 comma 3 del decreto legislativo 82/2005 e s.m.i., si riportano i servizi di e-government attivi al 31/10/2024, i relativi dati statistici di utilizzo nonché la soddisfazione dell'utenza nei casi in cui sia stato possibile effettuare la
rilevazione.
Punto di accesso gratuito ad informazioni e documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa.
La piattaforma offre alle imprese e agli intermediari la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio dei certificati di origine e dei visti.
Creare una rete d’impresa direttamente online senza notaio
Servizio di prenotazione per il rilascio dei dispositivi CNS/firma digitale presso gli uffici dell'ente
Accessi sulla pagina web del servizio:
- 2024 (gen-mag): 3737 accessi (media mensile: 747 accessi)
- 2023 (gen-dic): 8854 accessi (media mensile: 738 accessi)
- 2022 (set-dic): 1861 accessi (media mensile: 465 accessi)
Servizio di rilascio dei dispositivi CNS/firma digitale con riconoscimento utente da remoto tramite SPID, smart card, token wireless o webcam
Statistiche sull'utilizzo del servizio di rilascio dei dispositivi CNS/firma digitale:
DISPOSITIVI RILASCIATI | DISPOSITIVI RINNOVATI | |
2023 | 214 token e 161 smart card | 322 token e 128 smart card |
2022 | 53 token e 26 smart card | 307 token e 164 smart card |
2021 | 0 token e 0 smart card | 275 token e 150 smart card |
Un test rapido che consente una prima autovalutazione del livello di esposizione dell'impresa ad attacchi informatici.
Statistiche sull'utilizzo del servizio:
- anno 2023: 4 imprese
- anno 2022: attivo solo il progetto pilota
- anno 2021: servizio non attivo
Le piccole e medie imprese hanno a disposizione un servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati.
Oltre alle informazioni sulla fatturazione elettronica, la piattaforma ospita il servizio che permette alle imprese la creazione e la completa gestione delle fatture senza limiti di numero.
Servizio che permette di accedere a visure, bilanci, copia atti, apertura ditta individuale, cancellazione ditta individuale, inserimento PEC.
Supporto Specialistico Registro Imprese: le informazioni per predisporre le pratiche telematiche e la possibilità di inviare quesiti scritti.
Per accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione, le Camere di Commercio hanno realizzato un servizio di autovalutazione del livello di maturità digitale.
Statistiche sull'utilizzo del servizio:
- anno 2023: 30 imprese
- anno 2022: 41 imprese
- anno 2021: 30 imprese
Richiesta di informazioni sull'etichettatura di prodotti alimentari e non alimentari.
Per creare una startup o PMI innovativa senza notaio
Punto di accesso ai dati del Registro Imprese che permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro.