Carnet ATA

Unioncamere, attraverso le singole Camere di commercio, gestisce il Carnet ATA, documento doganale che viene rilasciato per l'esportazione e l'importazione temporanea di campioni commerciali, strumenti professionali, merci, destinate a esposizioni, fiere, congressi o manifestazioni similari.

Tale documento, che sostituisce gli ordinari documenti doganali, ha validità annuale (e pertanto entro 8 giorni dalla scadenza deve essere restituito all'Ufficio certificazione estera) e consente di esportare temporaneamente dall'Italia delle merci per portarle nei paesi aderenti alla convenzione ATA, evitando il pagamento di cauzioni e diritti doganali.

Le richieste di Carnet devono essere presentate alla Camera di commercio nella cui provincia di competenza il soggetto abbia la propria residenza o eserciti la sua professione, o dove l'impresa abbia sede.

Il documento è rilasciato previa presentazione di una domanda firmata dal legale rappresentante e pagamento di una polizza assicurativa.

I moduli per la richiesta (vedi negli allegati a fondo pagina) possono essere stampati e firmati in forma autografa dal richiedente per essere poi consegnati alla Chambre oppure possono essere firmati digitalmente e prodotti in formato digitale al seguente indirizzo PEC regolazione@ao.legalmail.camcom.it. La firma dovrà essere apposta singolarmente su tutti i formulari e in ogni spazio dedicato alla sottoscrizione.

Per agevolare e accelerare il rilascio del Carnet, si chiede di compilare il file excel allegato.

I costi del servizio, pagabili in contanti o mediante bancomat allo sportello della Chambre o tramite il sistema pagoPA, sono:

  • Carnet ATA Base (2 viaggi completi) € 61,00
  • Carnet ATA Superiore (4 viaggi completi) € 92,72

Il costo della polizza assicurativa è di € 56,00 se la merce trasportata ha un valore uguale o inferiore a € 10.000,00. Per valori superiori a tale ammontare la polizza è calcolata moltiplicando l'importo per lo 0,5625% .

L'importo deve essere versato sul conto corrente intestato a:
Valter Edera & Nicola Triglia Snc - Agenzia generale INA ASSITALIA
Via Garin, 1 - 11100 AOSTA
IBAN: IT 92 D 0858701212000120182305
Causale: Rilascio Carnet Ata

Prima di versare l'importo dovuto per la polizza contattare l'Ufficio certificazione estera.

Normativa

  • Convenzione A.T.A. (Admission temporaire - Temporary admission) per l'importazione temporanea di merci, adottata a Bruxelles il 6.12.1961 ratificata in Italia con D.P.R. 2070 del 18.03.1963.
  • Convenzione  di Istanbul del 26.06.1990 ratificata in Italia con legge n.479 del 26.10.1995
  • Regolamento CEE n. 2454/93 del 2 luglio 1993 (artt.290, da 451 a 455, da 458 a 461, 697,699,701,712,716/bis,797,798).
Contatti

Ufficio Certificazione Estera

Unità organizzativa
Ufficio Certificazione Estera
Indirizzo
Reg. Borgnalle 12 - Aosta
Telefono
0165 573045
PEC
regolazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Referenti:
Dirigente: Dott.sa Laura Morelli
Funzionario: Patrizia Demartini
Segreteria: Vera Verthuy

Ultima modifica: Martedì 27 Aprile 2021