Numero meccanografico

Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori.

Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero, anzi viene rilasciato solo agli operatori che svolgono già con continuità questo tipo di attività con l'estero.

Ha prevalentemente funzioni di tipo statistico agevolando le rilevazioni sugli scambi con l'estero.

Le banche inseriscono tale identificativo nella Comunicazione Valutaria Statistica necessaria quando si effettuano trasferimenti valutari da e per l'estero.

Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di commercio competente per territorio ove l'impresa ha la propria sede legale.

Modulistica e costi

Per richiedere il numero meccanografico il legale rappresentante dell'impresa deve riempire il modulo Italiancom con i dati relativi all'attività svolta, al fatturato, al tipo di prodotto ed ai Paesi oggetto dei propri scambi commerciali.

L'importo dei diritti di segreteria è di € 3,00 pagabili in contanti o mediante bancomat allo sportello o tramite il sistema pagoPA.

I diritti di segreteria per la convalida annuale ammontano ad € 3,00.

Contatti
Unità organizzativa:
Ufficio Certificazione Estera
Indirizzo:
Reg. Borgnalle 12 - Aosta
Telefono:
0165 573061
Email:
PEC:
regolazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Referenti:
Dirigente: Dott.sa Katia Butelli
Funzionario: Patrizia Demartini
Segreteria: Maria Cristina Rossi

Ultima modifica:
Martedì, Dicembre 19, 2023 - 15:35