Attestati di libera vendita

È un documento rilasciato dalla Camera di commercio su richiesta dell'esportatore nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge ad altre pubbliche amministrazioni. Attesta la libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell'Unione europea e non rappresenta un'autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d'atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell'Unione Europea. 

Può essere richiesto presso la Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale. Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa. L'attestato è valido per un singolo stato, se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con diverso protocollo e rispettivo pagamento di diritto di segreteria. Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.

E' rilasciato dalla Camera di Commercio su presentazione di domanda, allegando alla stessa elenco completo dei clienti o copia delle fatture di vendita dei prodotti per i quali si chiede il certificato.

L'importo dei diritti di segreteria ammonta ad € 3,00 pagabile in contanti o mediante bancomat allo sportello della Chambre o tramite il sistema pagoPA.

L'attestato ha una validità di sei mesi dalla data di emissione.

Contatti

Ufficio Certificazione Estera

Unità organizzativa
Ufficio Certificazione Estera
Indirizzo
Reg. Borgnalle 12 - Aosta
Telefono
0165 573045
PEC
regolazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Referenti:
Dirigente: Dott.sa Laura Morelli
Funzionario: Patrizia Demartini
Segreteria: Vera Verthuy

Ultima modifica: Mercoledì 10 Novembre 2021