Innovazione;

Data evento

Sab, 4 Dicembre, 2021 - 17:41

Iscrizioni non ancora aperte.
Web
4 Dicembre 2021

La Chambre Valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino organizza il 18 ottobre 2021 dalle ore 14.30 un webinar dal titolo TYPICALP - etichettatura dei prodotti agroalimentari in UEe e Svizzera: focus filiera lattiero casearia.

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario considerare un complesso panorama normativo, in continua evoluzione. A livello comunitario, il Regolamento 1169/2011 definisce in modo generale i principi, i requisiti e le modalità che disciplinano l’informazione sugli alimenti, in particolare la loro etichettatura, ma ha concesso una certa discrezionalità agli Stati membri che hanno la possibilità di adottare disposizioni richiedenti ulteriori indicazioni obbligatorie per determinate categorie di alimenti.

Nel corso del pomeriggio, dopo la descrizione delle attività previste dal progetto TYPICALP, verranno forniti alle imprese del territorio gli strumenti necessari per l’etichettatura dei prodotti lattiero caseari, evidenziando le peculiarità della normativa comunitaria e le differenze con le disposizioni elvetiche.

La partecipazione all'evento è gratuita e per iscriversi occorre compilare il form al link http://lab-to.camcom.it/moduli/40/webinar-etichettatura-dei-prodotti-agroalimentari/  specificando nel campo note se si preferisce:

  • seguire il webinar in diretta (collegandosi al link Teams che verrà comunicato)  
  • seguire il webinar in un momento successivo, attraverso la registrazione del webinar non appena sarà resa disponibile
L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products - TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA - ASSE 1 "COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE" PROGETTO N. 493717 - CUP D75F18001060007. Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello Promozione Innovazione E Internazionalizzazione Spin2 - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte.
Tel. 0165 573089/92/94 - sportellovda@pie.camcom.it - www.madeinvda.it