Innovazione


Data evento
da Mer, 21 Gennaio, 2026 - 09:00
a Mer, 21 Gennaio, 2026 - 18:00
Luogo evento
Bruxelles
Tipo evento
B2B

Bruxelles 21 Gennaio 2026 - 21 Gennaio 2026

Horizon Europe on-site Matchmaking for Cluster 6 - Calls 2026

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN),  promuove la partecipazione delle imprese valdostane all'evento di brokeraggio internazionale Horizon Europe Cluster 6 Calls 2026 Brokerage Event.

L’iniziativa è organizzata dalla rete dei National Contact Point del Cluster 6 CARE4BIO e dalla rete Enterprise Europe Network.

L'obiettivo dell’evento è riunire tutte le figure chiave interessate a candidarsi per i finanziamenti nell'ambito dei bandi Horizon Europe Cluster 6 previsti per il 2026.

Focus tematico

Il networking si concentra sui seguenti argomenti chiave dei bandi Horizon Europe Cluster 6 per il 2026:

  • Biodiversità e Servizi Ecosistemici
  • Sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente (dalla produzione al consumo)
  • Economia circolare e settori della bioeconomia
  • Ambiente pulito e inquinamento zero
  • Terra, oceano e acqua per l'azione climatica
  • Comunità rurali, costiere e urbane resilienti, inclusive, sane e verdi

Come partecipare e scadenze:

  • Registrazione on line: Horizon Europe Cluster 6 Calls 2026 Brokerage Event
  • Strumento di Matchmaking: potrai organizzare in anticipo gli incontri bilaterali utilizzando un intuitivo strumento di matchmaking basato sui profili degli altri partecipanti
  • Scadenza: le registrazioni rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti limitati e si chiuderanno al più tardi l'11 gennaio 2026      

 

 

EEN

 

Zoom 4.0 - valuta la maturità digitale della tua impresa

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, informa le imprese che da oggi lo strumento ZOOM 4.0 si arricchisce di una nuova funzionalità: per ogni assessment guidato compilato dall’inizio del 2025, sarà generato automaticamente il corrispondente Digital Maturity Assessment (DMA), l’assessment ufficiale della Commissione Europea sulla maturità digitale delle PMI.

Cos’è ZOOM 4.0


Data evento
da Mar, 2 Dicembre, 2025 - 10:00
a Mar, 2 Dicembre, 2025 - 11:30
Luogo evento
Web

Web 2 Dicembre 2025 - 2 Dicembre 2025

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2, servizio in gestione associata con Unioncamere Piemonte, promuove la partecipazione delle imprese valdostane all’incontro online dedicato alla presentazione del progetto “Tourism Digital Hub” (TDH), promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con Unioncamere e realizzato nell’ambito del PNRR.
Il progetto sostiene la transizione digitale e la crescita competitiva delle imprese turistiche, grazie all’attivazione dei TDH Point presso le Camere di Commercio capoluogo di regione. Questi sportelli sono il punto di riferimento per ricevere informazioni, assistenza e accedere ai servizi digitali del Portale Operatori TDH.

Il Portale Operatori TDH, accessibile tramite https://portaleoperatori.italia.it, offre alle imprese già accreditatesi sul potale italia.it (https://www.italia.it/it) servizi dedicati alla crescita e all’innovazione del settore turistico. Tra questi, a titolo di esempio, sono presenti servizi finalizzati a fornire supporto alla comunicazione attraverso il Kit Social e alla partecipazione a bandi attraverso l’Hub Bandi, a fornire opportunità di formazione continua attraverso la Tourism Academy, a fornire strumenti digitali come il Digital Concierge e l’Experience Planner per migliorare l’accoglienza e creare esperienze personalizzate.

Le imprese non ancora registrate possono consultare il Manuale Utente – Accreditamento al portale italia.it (in particolare da pagina 30 in poi, dove è riportato l’elenco dei codici ATECO 2025 ammessi all’accreditamento) e ad avviare la procedura di iscrizione tramite identità digitale SPID o CNS, seguendo le istruzioni al link:

- https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it

Effettuare la registrazione prima dell’incontro consentirà di conoscere meglio il Portale Operatori e di fruire pienamente dei servizi illustrati durante la sessione.

L’iniziativa vuol essere un momento di confronto diretto con le imprese turistiche del territorio, finalizzata a presentare le modalità di utilizzo delle nuove funzionalità del Portale Operatori e a raccogliere esigenze e suggerimenti per costruire insieme un percorso di innovazione a supporto del settore.

L’incontro si terrà online martedì 2 dicembre alle ore 10:00 e per partecipare è necessario compilare il form presente al seguente link https://us02web.zoom.us/j/86747551141?pwd=eiNBqjmoD7THpvq6jCNw6jo1c300eh.1 entro il giorno giovedì 27 novembre (programma dell'incontro allegato in calce). In seguito alla compilazione del form le imprese riceveranno un'email automatica con il link di partecipazione alla riunione.

Per maggiori informazioni sul progetto si invitano le imprese a consultare la pagina dedicata, disponibile al seguente link https://www.ao.camcom.it/it/far-crescere-l-impresa/promozione-sviluppo/turismo/progetto-tdh-tourism-digital-hub


Data evento
da Gio, 23 Ottobre, 2025 - 09:00
a Mar, 31 Marzo, 2026 - 23:59
Luogo evento
Web
Tipo evento
B2B

Web 23 Ottobre 2025 - 31 Marzo 2026

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN),  promuove la partecipazione delle imprese valdostane a un importante evento di matchmaking B2B online di successo rivolto ad aziende, enti e istituzioni attivi nei settori della transizione verde. 

L'iniziativa é organizzata dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale, attraverso la creazione di una piattaforma online che riunisce aziende e istituti di ricerca giapponesi ed europei, promuovendo partnership che contribuiscono a una società a basse emissioni di carbonio e portano a tecnologie, processi e applicazioni verdi innovativi tra l'Unione Europea e il Giappone.

Settori target

  • Idrogeno / Celle a combustibile ed elettrolizzatori
  • Tecnologie per batterie/accumulo
  • Tecnologie solari fotovoltaiche e solari termiche
  • Tecnologie di rete
  • Tecnologie eoliche onshore e rinnovabili offshore
  • Tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS)
  • Pompe di calore e tecnologie di energia geotermica
  • Tecnologie di efficienza energetica
  • Materiali verdi / Costruzione e produzione a basse emissioni di carbonio
  • Circolarità / Gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) e riciclaggio
  • Apparecchiature di analisi e valutazione del monitoraggio ambientale
  • Servizi ambientali

Requisiti di ammissibilità

L'accesso a questa piattaforma è riservato ai rappresentanti di imprese, istituti di ricerca e di istruzione e altre organizzazioni correlate, attivi nei settori di riferimento sopra indicati e con sede in Giappone o nell'Unione europea. I singoli individui non sono ammessi a partecipare.

Gli organizzatori esamineranno i profili dei partecipanti e li accetteranno se ritenuti idonei e appropriati per l'evento.

Come funziona

Per partecipare all'iniziativa é necessario creare un profilo sulla piattaforma, includendo richieste, offerte e/o bisogni particolari . Successivamente, gli utenti registrati possono consultare i profili degli altri e cercare potenziali partner tramite parole chiave e categorie. È anche possibile inviare messaggi o richiedere riunioni che possono essere comodamente programmate sulla piattaforma e svolgersi online o in presenza.

Le iscrizioni sono aperte e la piattaforma, disponibile al seguente link, sarà attiva fino al 31 marzo 2026. https://www.b2match.com/e/eu-japan-green

EEN

 

EXPAND EDIH - hub di innovazione digitale per imprese e Pubbliche Amministrazioni

EXPAND - Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization - di EDIH (European Digital Innovation Hub) é un ecosistema per l’innovazione pensato per accompagnare imprese e Pubbliche Amministrazioni nel loro percorso digitale. Il progetto si pone l'obiettivo di seguire con successo la strategia di lungo termine della Commissione Europea, definita per promuovere la digitalizzazione delle PMI europee grazie all’adozione diffusa e consapevole di tecnologie avanzate nel settore pubblico e privato.


Data evento
da Lun, 26 Maggio, 2025 - 10:30
a Lun, 26 Maggio, 2025 - 12:00
Luogo evento
Web

Web 26 Maggio 2025 - 26 Maggio 2025

L'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile – Dipartimento sviluppo economico ed energia della Regione autonoma Valle d'Aosta invita le imprese del territorio a partecipare al webinar Gli strumenti finanziari per l’innovazione e la R&S che si terrà lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 10.30 alle ore 12.00!

Durante l’incontro, l’esperto di innovazione Aleardo Furlani presenterà le opportunità di finanziamento a livello nazionale ed europeo in materia di innovazione e di Ricerca & Sviluppo. Prenderanno parte al webinar Jasmine Abram, dirigente della struttura Ricerca, Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Sviluppo Industriale, che presenterà le misure regionali, e l’esperto di trasferimento tecnologico Antonio Di Blasi per un approfondimento sul PNRR

Per accedere, clicca sul seguente link indicando nome e organizzazione di appartenenza:¹

Il webinar verrà registrato e verrà caricato sul Portale imprese e sul canale istituzionale Youtube della Regione Autonoma Valle d’Aosta. L’informativa relativa al trattamento dei dati personali è consultabile qui e il consenso verrà raccolto all’inizio della registrazione del webinar.

Scopri di più sulla strategia di specializzazione intelligente della Valle d'Aosta e scarica le slides degli scorsi webinar.


Data evento
da Mar, 15 Aprile, 2025 - 15:00
a Mar, 15 Aprile, 2025 - 18:30
Luogo evento
Torino

Torino 15 Aprile 2025 - 15 Aprile 2025

Made in Italy

In occasione della Giornata del Made in Italy, il 15 aprile 2025 presso il Museo dell’Automobile di Torino, si terrà l'evento Mobilità Urbana 5.0 a Torino -Sfide ed opportunità per la Mobilità, la Società e l’Industria tra Intelligenza Artificiale, Tecnologie CCAM (Cooperative, Connected and Automated Mobility) e Clean Industrial Deal, organizzato dalla Casa del Made in Italy di Torino e Genova e da CTE Next.

Durante l'iniziativa, che si svolgerà tra le 15 e le 18.30, interverrà da remoto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; inoltre, agli interventi istituzionali e alle tavole rotonde si alterneranno i pitch di imprese innovative del territorio che presenteranno le loro soluzioni e sarà inoltre possibile fruire di esperienze e attività dimostrative e visitare il nuovo “Spazio al Futuro”.

In aggiunta, informiamo gli utenti che, nel corso della Giornata Nazionale del Made in Italy, sul territorio nazionale e internazionale saranno presenti una serie di manifestazioni diffuse, che approfondiranno alcuni progetti innovativi su diversi temi verticali tecnologici che stanno trasformando l’ecosistema e creando un impatto significativo. 

La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati; è consigliato procedere con l'iscrizione presso il seguente link.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dedicata.