La marcatura CE è l'indicazione di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più Direttive comunitarie applicabili al prodotto stesso.
L'apposizione della marcatura attesta che il prodotto è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità e pertanto può essere commercializzato ed utilizzato in tutto il territorio comunitario.
La marcatura CE deve essere apposta dal fabbricante, dal suo rappresentante autorizzato o dall'importatore dopo aver eseguito le verifiche di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza previsti.
La marcatura CE deve essere visibile, leggibile e indelebile e deve essere apposta direttamente sul prodotto: qualora ragioni tecniche non lo consentano, la marcatura può essere apposta sull'imballaggio o sui documenti di accompagnamento.
Il simbolo grafico non deve essere inferiore a 5 mm e deve rispettare le proporzioni indicate nella figura che segue:

Apposizione marcatua CE
La marcatura CE deve essere apposta su tutti i prodotti per i quali viene espressamente richiesta dalle Direttive comunitarie (es. materiale elettrico a bassa tensione, giocattoli, prodotti da costruzione, dispositivi di protezione individuale, strumenti per pesare a funzionamento non automatico, ecc...).
I soggetti che appongono la marcatura CE sono tenuti a redigere e a rendere disponibile ogni qualvolta venga richiesto dalle Autorità di vigilanza competenti quanto segue:
- Dichiarazione CE di conformità la quale deve contenere le informazioni necessarie all'identificazione delle Direttive applicate e delle norme tecniche utilizzate, del fabbricante, del rappresentante autorizzato o dell'importatore, del prodotto e dell'organismo notificato (se necessario)
- Fascicolo tecnico descrittivo delle caratteristiche tecniche del prodotto e delle prove effettuate comprovanti la sicurezza del prodotto
- Libretto di istruzioni e Avvertenze