Maison Agricole Petit Paradis de Priod Eva

La Maison Agricole Petit Paradis è un'azienda a conduzione familiare, che nasce dalla volontà di valorizzare ciò che da sempre ha caratterizzato le tradizioni e la cultura della Valle d’Aosta: il rispetto e la cura del proprio territorio accompagnati all’attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti.

L'obiettivo è quello di ricercare ed offrire prodotti naturali di qualità destinati ad una clientela attenta, nel totale rispetto dei ritmi della natura e del territorio in cui operiamo.

L’apicoltura è l’attività principale dell'azienda. Come per la quasi totalità degli apicoltori in Valle d'Aosta l'azienda pratica il nomadismo, spostando gli alveari in diversi ambienti, dal fondovalle a quelli più tipicamente montani cosicché da consentire alle api di disporre sempre di areali / periodi di bottinatura ottimali e ottenere quindi mieli monofloreali (miele di acacia) o millefiori di qualità.
La produzione è basata su metodi artigianali, in cui prevale la ricerca della qualità e genuinità, senza il ricorso a trattamenti termici e prediligendo il contatto e la vendita diretta al consumatore finale.
Nel corso degli anni la Maison Agricole Petit Paradis ha individuato zone ideali per le proprie produzioni, riuscendo ad ottenere ottimi mieli dal punto di vista chimico-fisico e organolettico, come dimostrato dai diversi riconoscimenti ottenuti sia a livello regionale, sia nazionale in affermati concorsi del settore, uno su tutti il concorso nazionale "Grandi Mieli d'Italia".

La Maison Agricole Petit Paradis coltiva anche prodotti ortofrutticoli quali ad esempio mele e frutti di bosco.

La coltivazione delle piante officinali e aromatiche rappresenta "l’ultima nata” tra le attività svolte in azienda. Un tempo intrise di significati magici, simbolici e rituali, oggi le piante officinali e aromatiche sono, tra gli altri diversi utilizzi, riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’importanza della fitoterapia.
Val la pena sottolineare che i prodotti delle aree montane sono unici, non riproducibili, che presentano caratteristiche esclusivamente riconducibili alle loro zone di provenienza, fortemente influenzate dalle specifiche condizioni pedoclimatiche.
L'azienda coltiva secondo natura le seguenti varietà:

• BIANCOSPINO
  • ISSOPO
  • MELISSA
  • RABARBARO
  • RIBES NERO
  • SALVIA
  • TIMO

L'azienda ha ottenuto il Marchio Qualità da parte dell'Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web: www.pngp.it

La Maison Agricole Petit Paradis aderisce al progetto Campagna Amica, la filiera agricola italiana che crea un rapporto diretto tra produttore e consumatore finale

I numeri dell’azienda

Fatturato