La cooperativa La Kiuva, con sede ad Arnad in Valle D’Aosta, è stata fondata nel 1975. Il primo conferimento alla cantina sociale è stato nel 1979 con 506 quintali. Attualmente la cooperativa comprende 40 soci conferenti per un totale di 1000 quintali all’anno. La produzione è di circa 70.000 bottiglie/annuo.
La gestione è totale, dalla scelta delle varietà e dei cloni, al loro posizionamento altimetrico e di esposizione, e giacitura, per concludersi con le cure colturali, i diradamenti e la vendemmia stessa. Da questi vigneti, tutti di piccola o piccolissima estensione provengono le migliori partite di uva.
Tutti i vigneti sono situati tra i 380 ed i 500 metri s.l.m. posizionando nella fascia più alta le varietà bianche ed aromatiche per arrivare in quella più bassa con i vigneti che danno le produzioni per affinamento in legno con maggiore struttura e corpo.
I prodotti della cooperativa La Kiuva sono:
- VDA DOC Arnad Montjovet
- VDA DOC Arnad Montjovet Superieur
- VDA DOC Merlot
- VDA DOC Picotendro
- VDA DOC Muller Thurgau
- VDA DOC Chardonnay
- VDA DOC Petite Arvine
- VDA DOC Pinot Gris
- Spumante di Nebbiolo “Traverse”
- Spumante di Pinot – Chardonnay “Seigneur de Vallaise”
- Passito La Perla
- Vino da Tavola Rouge du Mont
- Vino da Tavola Rosé Mariage
Nella cantina, su richiesta, si possono effettuare delle visite guidate con degustazione di vini e prodotti locali con accesso anche a disabili.
La Kiuva è presente nel mercato statunitense.
Lingue parlate: Italiano, Francese e Inglese