Conciliazione/mediazione

Con l'entrata in vigore del d. lgs. n. 28/2010 il tradizionale procedimento di conciliazione ha trovato un'organica disciplina legislativa, assumendo il più appropriato nome di "mediazione".

La mediazione è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria con la quale un mediatore imparziale ed indipendente aiuta le parti a trovare un accordo che soddisfi al meglio le loro esigenze. Si tratta di uno strumento che consente di risolvere le controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura.

La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

Servizio di conciliazione della Chambre valdôtaine

La Chambre ha approvato una convenzione con Unioncamere Piemonte avente ad oggetto la nomina Responsabile dell'Organismo di mediazione della Chambre per il periodo dal 05/06/2024 al 31/12/2024.

Contatti
Unità organizzativa:
Servizio di Conciliazione
Indirizzo:
Reg. Borgnalle, 12 - AOSTA
Telefono:
0165 573062
Email:
PEC:
mediazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Referenti:
Responsabile dell'Organismo: Avv. Vittoria Morabito - Unioncamere Piemonte
Segreteria:
Dott.ssa Laura Gullone
Maria Cristina Rossi

Ultima modifica:
Martedì, Giugno 11, 2024 - 09:06