consultazioni

Lunedì 23 Ottobre 2023

Indagine: Barriers to participate in R&D European Programmes

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), nell'ambito delle attività del gruppo tematico Ricerca e Innovazione, promuove la partecipazione delle imprese valdostane all'indagine Barriers to participate in R&D European Programmes che mira ad individuare quali ostacoli incontrano le aziende europee, indipendentemente dalle loro dimensioni, quando partecipano a diversi programmi UE finanziati dalla Commissione Europea.

Il sondaggio online raccoglie le opinioni degli imprenditori europei con l'obiettivo di fornire sempre migliori servizi e attività specializzate per supportare le aziende durante la partecipazione a programmi europei di ricerca e sviluppo.

E' possibile rispondere al sondaggio fino al 31 dicembre 2023.

 

Rispondi al sondaggio al seguente LINK

 

 
Ultima modifica: Lunedì 23 Ottobre 2023
Mercoledì 4 Ottobre 2023

Indagine sul Mercato Unico: ostacoli e soluzioni - la parola agli imprenditori

In occasione del trentennale del Mercato unico lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane all'indagine di Eurochambres che mira ad individuare le carenze del mercato unico e le possibili soluzioni per garantire che i legislatori dell'UE fissino i giusti obiettivi politici.
 
Il sondaggio online raccoglie le opinioni degli imprenditori europei con l'obiettivo di fornire un contributo che sia utile alla riflessione per l’individuazione delle priorità del prossimo esecutivo europeo.
 
I risultati del sondaggio saranno pubblicati entro la fine del 2023 in un report contenente raccomandazioni concrete destinate alle istituzioni europee.

E' possibile rispondere al sondaggio fino a lunedì 15 novembre 2023.
 
Rispondi al sondaggio al seguente link: https://forms.gle/gXSRtSDwfHcm99Ru9
 
 
Ultima modifica: Lunedì 23 Ottobre 2023
Mercoledì 30 Novembre 2022

Comunità energetiche: al via la consultazione pubblica sul decreto di erogazione incentivi

È online da oggi la consultazione pubblica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sullo schema di decreto per le comunità energetiche. Il documento individua criteri e modalità per la concessione di incentivi volti a promuovere la realizzazione di impianti di fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e individuale a distanza. Uno strumento di partecipazione al quale Uncem crede moltissimo e che porterà finalmente a rivedere i sistemi di autoconsumo energetico e di creazione delle Comunità energetiche rinnovabili (e solidali), in una vera logica comunitaria, anche in vista del bando del PNRR.

La consultazione - alla quale Uncem parteciperà e tutti possono partecipare - chiama a partecipare, entro il 12 dicembre 2022, cittadini, imprese, consumatori, tutti gli attori istituzionali e gli interlocutori di riferimento in campo ambientale.

Durante il periodo di consultazione pubblica tutti i soggetti interessati potranno inviare osservazioni e proposte all’indirizzo dgaece.div03@pec.mise.gov.it, utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione scaricabile a questo link e indicando come oggetto della mail "Consultazione DM energia condivisa".

Termine invio contributi: 12 dicembre 2022 ore 12.00

Tutti i documenti sono consultabili a questo link: https://www.mite.gov.it/bandi/consultazione-pubblica-attuazione-della-disciplina-la-regolamentazione-degli-incentivi-la

Ultima modifica: Mercoledì 30 Novembre 2022
Lunedì 31 Maggio 2021

Consultazione per le PMI sull’ Iniziativa per i Prodotti Sostenibili (SPI)

Lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte), nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove per conto della Commissione Europea la presente consultazione finalizzata a raccogliere le opinioni delle piccole e medie imprese sull’Iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI), annunciata dalla Commissione Europea nel Circular Economy Action Plan (CEAP) dello scorso anno e che dovrebbe essere realizzata entro la fine del 2021.

L’Iniziativa SPI ha come obiettivo che i prodotti immessi sul mercato dell'UE siano senza impatto climatico, al fine di creare un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse e circolare, che riduca al minimo gli sprechi e che garantisca che le prestazioni dei leader nella sostenibilità diventino progressivamente la norma.

Una parte fondamentale dell’iniziativa SPI è destinata ad ampliare il campo di applicazione della Direttiva sulla progettazione ecocompatibile oltre i prodotti legati all'energia, in modo da renderla applicabile alla gamma più vasta possibile di prodotti e garantire la circolarità. Il CEAP identifica un elenco di catene del valore a cui dovrebbe essere data priorità nel SPI, ma chiarisce che ulteriori gruppi di prodotti saranno identificati in base al loro impatto ambientale e potenziale di circolarità.

Nel contesto di questa indagine, possono intendersi come prodotti sostenibili  beni e servizi progettati per avere una lunga durata; sono durevoli, riparabili, aggiornabili e prodotti con un impatto minimo sull'ambiente e il loro impatto e le loro emissioni sono ridotti al minimo durante il loro ciclo di vita. A volte sono facili da identificare sul mercato perché possono essere idonei a ottenere il marchio ufficiale dell’UE di qualità ecologica (Ecolabel).

Lo scopo di questa consultazione è raccogliere da parte delle PMI pareri chiave e impatto previsto delle misure adottate.

Per ulteriori informazioni su questo tema è possibile contattare: spi-ia@trinomics.eu

Per contribuire alla consultazione:
Se interessati a partecipare alla consultazione, occorre far pervenire il questionario compilato allo Sportello SPIN2 – ALPS Enterprise Europe Network, che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa – entro il 12 Giugno 2021.

Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2021