Commissione Europea

Martedì 8 Giugno 2021

Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale

La Commissione Europea ha lanciato la Piattaforma per le competenze e l'occupazione digitale "Digital skills and jobs platform", uno sportello unico per la condivisione di informazioni e risorse.

L’indice dell'economia e della società digitali (DESI) mostra che il 54% delle piccole e medie imprese che intendono assumere esperti digitali incontrano difficoltà nel ricoprire tali posizioni. Allo stesso tempo, le informazioni e le risorse sulle competenze digitali, la formazione e le opportunità di finanziamento sono spesso frammentate e distribuite in modo non uniforme.

La nuova piattaforma, finanziata tramite il Meccanismo per collegare l'Europa, mira a colmare il divario relativo alle competenze digitali riunendo centinaia di iniziative in tutta Europa e rappresentando un luogo unico in cui i cittadini possono migliorare le loro esperienze di apprendimento e scoprire nuove opportunità. 

La piattaforma è concepita come uno scambio di know-how per le organizzazioni, imprese e altri stakeholder per condividere e presentare facilmente contenuti, dati ed esperienze locali e incoraggerà nuove partnership transfrontaliere a replicare iniziative di successo in tutta Europa.
 
Per maggiori informazioni: https://digital-skills-jobs.europa.eu/en
 
Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2021
Lunedì 31 Maggio 2021

Consultazione per le PMI sull’ Iniziativa per i Prodotti Sostenibili (SPI)

Lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte), nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove per conto della Commissione Europea la presente consultazione finalizzata a raccogliere le opinioni delle piccole e medie imprese sull’Iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI), annunciata dalla Commissione Europea nel Circular Economy Action Plan (CEAP) dello scorso anno e che dovrebbe essere realizzata entro la fine del 2021.

L’Iniziativa SPI ha come obiettivo che i prodotti immessi sul mercato dell'UE siano senza impatto climatico, al fine di creare un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse e circolare, che riduca al minimo gli sprechi e che garantisca che le prestazioni dei leader nella sostenibilità diventino progressivamente la norma.

Una parte fondamentale dell’iniziativa SPI è destinata ad ampliare il campo di applicazione della Direttiva sulla progettazione ecocompatibile oltre i prodotti legati all'energia, in modo da renderla applicabile alla gamma più vasta possibile di prodotti e garantire la circolarità. Il CEAP identifica un elenco di catene del valore a cui dovrebbe essere data priorità nel SPI, ma chiarisce che ulteriori gruppi di prodotti saranno identificati in base al loro impatto ambientale e potenziale di circolarità.

Nel contesto di questa indagine, possono intendersi come prodotti sostenibili  beni e servizi progettati per avere una lunga durata; sono durevoli, riparabili, aggiornabili e prodotti con un impatto minimo sull'ambiente e il loro impatto e le loro emissioni sono ridotti al minimo durante il loro ciclo di vita. A volte sono facili da identificare sul mercato perché possono essere idonei a ottenere il marchio ufficiale dell’UE di qualità ecologica (Ecolabel).

Lo scopo di questa consultazione è raccogliere da parte delle PMI pareri chiave e impatto previsto delle misure adottate.

Per ulteriori informazioni su questo tema è possibile contattare: spi-ia@trinomics.eu

Per contribuire alla consultazione:
Se interessati a partecipare alla consultazione, occorre far pervenire il questionario compilato allo Sportello SPIN2 – ALPS Enterprise Europe Network, che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa – entro il 12 Giugno 2021.

Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2021
Venerdì 21 Maggio 2021

News from Brussels - Numero 5 - Maggio 2021

E' disponibile il numero di maggio della newsletter News From Brussels in cui trovare tutte le novità dall'Europa: finanziamenti, bandi di gara, aggiornamenti delle normative, ricerche partner per progetti comunitari, eventi e giorante d'informazione, ecc

Il focus di questo numero è dedicato alla Strategia industriale dell’UE per rafforzare la resilienza del mercato unico e l'autonomia strategica dell'UE, che la Commissione europea ha recentemente aggiornato. La Strategia tiene conto delle nuove circostanze dettate dalla crisi COVID-19 e introduce nuove misure per rilanciare la ripresa e accelerare la duplice transizione verde e digitale, promuovendo un'economia più sostenibile, digitale, resiliente e competitiva a livello mondiale. A tal fine, la Strategia prevede un sostegno finanziario e provvedimenti su misura che consentano alle PMI e alle start-up di accogliere questa duplice transizione.

Leggi News From Brussels e se hai curiosità o necessità di approfondimenti, non esitare a contattarci!

Ultima modifica: Venerdì 21 Maggio 2021