La rete europea Enterprise Europe Network, di cui lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte) è partner, mette a disposizione un database di profili aziendali accessibile gratuitamente per supportare le imprese nella ricerca di partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca.
Si riporta qui di seguito una selezione di profili:
Ucraina
Azienda produttrice di attrezzature per la produzione di formaggio cerca partner per collaborazioni
Rif.: BOUA20251003010
L'azienda ucraina specializzata nella produzione di attrezzature per la produzione di formaggio è alla ricerca di opportunità per sviluppare il proprio potenziale di esportazione. L'azienda è interessata a cercare partner con cui collaborare nell'ambito di un accordo di produzione.
Lituania
Produttore di apparecchiature di riscaldamento (caldaie, bruciatori, cannucce) cerca accordo commerciale
Rif.: BOLT20251002011
L'azienda lituana è attiva nella progettazione e produzione di apparecchiature di riscaldamento: caldaie a combustibile solido, caldaie combinate, caldaie a pellet, bruciatori. L'azienda offre i propri prodotti e cerca partner con cui collaborare nell'ambito di un accordo commerciale.
Germania
Una PMI tedesca offre imballaggi riciclati, riutilizzabili e sostenibilii
Rif.: TODE20250924017
Una PMI tedesca ha sviluppato “Pacture”, un involucro di imballaggio brevettato e riutilizzabile realizzato al 100% con plastica riciclata. È progettato per sostituire il film estensibile monouso in diversi settori, quali quello alimentare, sanitario, della vendita al dettaglio, della logistica per merci deperibili e anche automobilistico. Tra i casi d'uso potrebbero figurare i materiali da costruzione, i centri di giardinaggio, la vendita al dettaglio di prodotti elettronici, gli accessori per la casa, i negozi di mobili, le catene di fornitura di alimenti per animali domestici e la logistica militare. L'azienda è certificata ISO 14001 e sostiene gli obiettivi dell'economia circolare.
Turchia
Sistemi di accumulo di energia termica senza emissioni di carbonio con integrazione di energie rinnovabili per applicazioni industriali e residenziali
Rif.: TOTR20251001007
Questa soluzione è destinata sia al settore industriale che a quello residenziale con sistemi di accumulo di energia termica scalabili e privi di emissioni di carbonio. La tecnologia converte l'elettricità a basso costo in calore, lo immagazzina e lo rilascia quando necessario, consentendo l'integrazione delle energie rinnovabili, sostenendo la decarbonizzazione e garantendo un approvvigionamento di calore pulito e affidabile. Affronta le sfide dei costi energetici elevati e delle emissioni di CO₂, migliorando al contempo l'efficienza e la sostenibilità.
Slovacchia
Produttore slovacco di strutture a travi e pilastri e capanne in legno alla ricerca di partner
Rif.: BOSK20251003003
Un'azienda slovacca a conduzione familiare con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di case in legno artigianali è alla ricerca di partner internazionali con cui stipulare accordi commerciali e di fornitura. Zruby Rajec è specializzata in case tradizionali in legno tondo in stile canadese, case in legno lamellare, strutture con travi e pilastri, capanne con incastri a coda di rondine e capanne più piccole in legno squadrato.
Qualora interessassero uno o più annunci è possibile utilizzare questo modulo per inviare la manifestazione di interesse al personale dello Sportello SPIN2 (vedi contatti indicati sotto).
Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito Ricerca partner commerciale o Ricerca partner tecnologico.
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta