Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network Metà Novembre 2025

La rete europea Enterprise Europe Network, di cui lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte) è partner, mette a disposizione un database di profili aziendali accessibile gratuitamente per supportare le imprese nella ricerca di partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. 

Si riporta qui di seguito una selezione di profili: 

Romania
Agenzia di reclutamento specializzata in forza lavoro asiatica e africana cerca partner europei
Rif.: BORO20251114016
Un’agenzia rumena specializzata nel reclutamento di lavoratori qualificati e non qualificati provenienti da Asia e Africa cerca partner europei (agenzie del lavoro, HR, imprese) per collaborazioni nel collocamento transfrontaliero. Offre servizi completi: selezione, permessi di lavoro, visti, gestione dell’arrivo e integrazione dei candidati. Disponibile a partnership a lungo termine per far fronte a carenze di personale in settori come edilizia, logistica, ristorazione, manifattura e assistenza.

Ucraina
Produttore di macchine per la lavorazione del terreno cerca distributori
Rif.: BOUA20251031030 
Azienda con 20 anni di esperienza offre erpicatrici a dischi/denti/rotanti, coltivatori, ripuntatori, seminatrici ecc. e cerca accordi di distribuzione a lungo termine nei mercati esteri.

Spagna
Tecnologia avanzata di rivestimenti al plasma PVD per applicazioni industriali
Rif.: TOES20240520003
Un’azienda spagnola di R&S sviluppa tecnologie di rivestimento al plasma (PVD) applicabili a metalli, vetro, ceramica e plastica. Offre soluzioni che aumentano durezza, resistenza all’usura, protezione anticorrosione e qualità estetica. Cerca imprese interessate ad applicare PVD tramite accordi commerciali con assistenza tecnica, ed è aperta a collaborazioni con istituti di ricerca. 

Regno Unito
Spin-off universitario sviluppa plastiche sigillabili a freddo per imballaggi flessibili
Rif.: TOGB20251114011
Uno spin-off universitario britannico ha sviluppato materiali polimerici innovativi che si sigillano a temperatura ambiente con semplice pressione, sostituendo gli strati termosaldanti tradizionali. La tecnologia aumenta la velocità di produzione fino a tre volte e facilita l’uso di imballaggi riciclabili in carta o monomateriale. Cercano partner industriali per test, co-sviluppo, adattamento a linee produttive e scalabilità tramite accordi commerciali con assistenza tecnica o progetti di R&S.

Turchia
PMI UK specializzata in idroelettrico a basso salto cerca partner per piloti strategici e investitori 
Rif.: BOTR20251111029
Un’azienda turca specializzata nell'import–export di legumi (fagioli, lenticchie, ceci, mung, black-eye, ecc.) cerca importatori, distributori e grossisti per cooperazioni commerciali. Offre prodotti di alta qualità provenienti dalla Turchia e da fornitori internazionali certificati, con prezzi competitivi, imballaggi flessibili e spedizioni rapide. Disponibile alla fornitura documentale completa e a collaborazioni durature nei mercati agroalimentari.

Qualora interessassero uno o più annunci è possibile utilizzare questo modulo per inviare la manifestazione di interesse al personale dello Sportello SPIN(vedi contatti indicati sotto).

Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito Ricerca partner commerciale o Ricerca partner tecnologico.

Contatti
Indirizzo

Reg. Borgnalle, 12 - Aosta

Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it