Export e PMI: i principali elementi di contrattualistica in Francia


Data evento
da Mer, 25 Giugno, 2025 - 10:00
a Mer, 25 Giugno, 2025 - 12:00
Luogo evento
Web

Web 25 Giugno 2025 - 25 Giugno 2025

Nell'ambito del progetto SEI - Sostegno all’Export dell’Italia, la Chambre valdaldôtaine invita le PMI valdostane a partecipare a un ciclo di quattro webinar per scoprire e analizzare le opportunità di business in Francia e Svizzera.

I webinar offriranno alle PMI un quadro delle principali opportunità di business oltralpe, con un focus sui settori di interesse, le modalità di ingresso e gli aspetti contrattuali internazionali.

Il secondo incontro, "Doing business in Francia: principali elementi di contrattualistica internazionale", si terrà in data 25 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 

Obiettivo:

Fornire una panoramica sul sistema giuridico francese, con particolare attenzione al Codice Civile e alle normative che regolano i contratti di compravendita e distribuzione commerciale. I partecipanti acquisiranno le conoscenze per comprendere le principali differenze tra il diritto francese e quello italiano, utili per gestire con efficacia le relazioni d'affari con controparti francesi.

Programma:

  • Il sistema giuridico francese, il Code Civil;
  • Il contratto di compravendita secondo il diritto francese;
  • La risoluzione delle controversie con controparti svizzere;
  • La disciplina dei contratti della distribuzione commerciale: le differenze rispetto al diritto italiano. 

Per partecipare gratuitamente è necessario iscriversi alla piattaforma SEI e registrarsi al webinar attraverso il seguente link https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/doing-business-in-francia-principali-elementi-di-contrattualistica-internazionale.kl

Inoltre, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta;
  • essere attive e iscritte al Registro delle Imprese/Rea tenuto dalla Chambre valdôtaine, ove previsto;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, ove dovuto, negli ultimi tre anni o procedere alla regolarizzazione dello stesso.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato, oppure scrivere all'indirizzo mail sportellovda@pie.camcom.it