Novasis Innovazione nasce nel 2011 come ramo tecnologico all’interno del gruppo Novasis, presente dal 2004 nel campo della progettazione elettronica per i settori automotive e railways.
Novasis Innovazione è un'azienda con competenze professionali multidisciplinari che sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate di prodotto e di processo: sistemi di visione artificiale, sistemi di misura non a contatto e sensori gas infrarosso.
L'impresa ha due sedi operative a Pont St. Martin (AO) e Rivalta (TO) ed è dotata di diversi laboratori ed un open tech-vision-lab dedicato alla visione e alla robotica in particolar modo per soluzioni legate alla produzione di batterie, all’ispezione e alla misura. In questi laboratori si realizzano studi di fattibilità, sistemi di illuminazione su test benche si valutano algoritmi di image processing basati su intelligenza artificiale. Un laboratorio è dedicato ai sensori gas e permette di caratterizzare componenti optoelettronici e dispositivi prototipali e di effettuare con celerità test per individuare nuovi intervalli di misura e nuovi gas. Un’area, allestita con pavimento industriale, consente di attrezzare celle robotizzate e sistemi automatizzati per testare e sviluppare in sede le applicazioni prima dell’installazione presso gli integratori o i clienti finali.
Novasis Innovazione opera nei seguenti settori:
Le soluzioni e i prodotti proposti si basano su un alto contenuto tecnologico e innovativo.
Caratterizzati da robustezza ed affidabilità, hanno reso in pochi anni l’azienda un soggetto riconosciuto e apprezzato sul mercato.
Novasis crede nell’eccellenza del Made in EU, per questo la produzione viene interamente effettuata presso i propri laboratori, con personale tecnico altamente specializzato.
Novasis partecipa attivamente a progetti di ricerca collaborativi quale strumento per generare opportunità di crescita, sia occupazionale sia di business.