Les Cretes Soc. Agr. di Charrère & C. s.s.

Les Cretes Soc. Agr. di Charrère & C. s.s.

L’azienda Les Cretes della famiglia Charrère gestisce in Aymavilles (Valle d’Aosta) 23 ha di vigneto in un territorio fortemente caratterizzato dalla montagna: terreni morenici e sabbiosi, giaciture in forte pendenza, alte densità di impianto.
Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Mayolet, Prëmetta) che internazionali (Pinot Noir, Chardonnay, Syrah).
I vini sono l'espressione del terroir valdostano: profumati, freschi, minerali, eleganti.

Le principali novità introdotte in azienda, illustrate nell'apposita Relazione, sono:

Progetto NUTRALP VDA - Nutraceutici in Valle d’Aosta
Le mele, l'uva, il vino e il sidro, bevuti con moderazione, fanno bene alla salute: è l'evidenza scientifica alla quale sono giunti i ricercatori nell'ambito del progetto Nutralp VdA. L'unità di ricerca, che ha prodotto dati scientifici validati, è giunta alla conclusione che mele, uva e loro derivati, prodotti in Valle d'Aosta, sono particolarmente ricchi di polifenoli e contengono quantità rilevanti di molecole che possiedono una forte attività antiossidante e antinfiammatoria.
L'azienda Les Cretes ha preso parte al progetto NUTRALP con due suoi vini: FUMIN e TORRETTE.

Il Rifugio del Vino
Il Rifugio del Vino è un edificio di circa 950 metri quadrati costruito a fianco della storica cantina dell’Azienda, la cui inaugurazione è prevista per il mese di giugno. Un progetto ambizioso: l’unione del vino, della cultura della montagna, dell’architettura. Il progetto, che ha avuto una menzione speciale nel concorso internazionale “Le cattedrali del Vino” della rivista Il Gambero Rosso ed evento collaterale della biennale di Venezia, è dell’architetto Domenico Mazza di Courmayeur e l’ispirazione arriva dai nuovi rifugi alpini. L’impatto è d’effetto, con un tetto che ricorda nella forma le montagne e con una struttura in cui a dominare sono le vetrate. Entrando le persone potranno vivere un’esperienza sensoriale, con una zona dedicata alle essenze e troveranno inoltre anche una biblioteca con libri della Valle d’Aosta e del vino, tutto questo in un luogo in cui potersi accomodare, leggere, bere un bicchiere di vino ed osservare il panorama. La scelta dell’architettura e del nome “Rifugio” ha un doppio significato: “abbiamo le montagne più belle e vogliamo ricordarlo portando un rifugio in valle”. E poi vale anche il concetto di rifugio inteso come posto dell’accoglienza. Un luogo insomma in cui ricercare l’autenticità di un territorio. Il paesaggio armonioso delle montagne valdostane, il clima e la cordialità delle persone rendono Les Cretes il luogo ideale per visite guidate e degustazioni.

L'azienda è presente con i suoi prodotti in Australia, Belgio, , Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Praga, Russia, Singapore, Svezia, Svizzera, Thailandia, USA, Ucraina, United Kingdom.

Le lingue parlate in azienda sono italiano, francese e inglese.


Allegati


I numeri dell’azienda

Fatturato
1M € ÷ 2M €
Numero Dipendenti
< 10

Caratteristiche

INNOVAZIONE
IMPRESA FEMMINILE
CERTIFICAZIONI
PRODOTTI CERTIFICATI
SOSTENIBILITA'

Photogallery


Indirizzo

Loc. Villetos, 50
11010 Aymavilles (AO)
Tel.
+39 0165 902274

Visualizza su mappa