Oltre 3.000 quintali di mele (Golden delicious, Renetta, Royal Gala, Fuji e Mairac) sono raccolti ogni anno a Gressan dall’azienda agricola Saint Grat di Ivo Viérin.
La sede aziendale si trova sulla strada regionale che da Gressan conduce a Jovençan. È facilmente individuabile grazie alla vicinanza con la suggestiva cappella votiva dedicata a San Grato situata sulla sommità di una morena coltivata a vigna. Da visitare perché lo scenario è davvero affascinante.
Le mele golden delicious e renetta, prodotti agroalimentari tradizionali della Valle d’Aosta, ai sensi dell’art. 8 del d.l. 30 aprile 1998 n. 173, sono coltivate nel rispetto del Piano di sviluppo rurale – asse 2 – misura 214 – azione 3. Si osserva uno specifico disciplinare fitosanitario che regola numero e tipi di trattamenti. Il luminoso sole di montagna ed il clima secco favoriscono una produzione di qualità.
Il
marchio Augusta è stato realizzato al fine di consentire ai consumatori l’individuazione delle mele prodotte a Gressan dall’azienda agricola Saint Grat di Ivo Viérin e dall’azienda agricola Fabrizio Bisson.
Perché Augusta?
La tradizione afferma che la frutticoltura e la viticoltura erano già praticate nel territorio circostante Aosta (Augusta Praetoria) dai Romani nel 23 a.c. con buoni risultati e i prodotti erano particolarmente apprezzati dagli imperatori.
Sede legale:
Fraz. Plan, 9
11010 Avise (AO)