L'azienda vitivinicola Matthieu Betemps nasce nel 2017 quando Matthieu decide di prendere in gestione i vigneti di famiglia e diversi altri in affitto. Le vigne, in totale circa 2 ettari, sono sparse tra i territori di Charvensod, Quart e Saint-Christophe dove è situata anche la piccola cantina.
L'approccio in vigna è il più possibile attento alla natura. Infatti Matthieu non usa diserbanti, fa solo concimazioni organiche e, viste le forti pendenze, i sesti d'impianto molto stretti e la quasi assenza di capezzagne, svolge i lavori in vigneto manualmente.
Questo approccio conservatore e rispettoso continua anche in cantina: infatti per la vinificazione non inocula lieviti selezionati, ma lascia partire quelli naturali dell’uva e in generale cerca di usare i prodotti enologici il minimo indispensabile.
I prodotti che otteiene per il momento sono quattro:
La passione per l'uva e la vinificazione Matthieu l'ha presa dal papà, dall'Istitut Agricole Régional dove si è diplomato e da Marco Martin, titolare dell'azienda lo Triolet dove lavora e collabora.
I progetti per il futuro sono quelli di ampliare l’azienda e il numero di vini. L’idea di Matthieu è di piantare sia varietà internazionali che autoctone perché crede che quest’ultime grazie alla loro unicità siano le più adatte per tradurre le bellissime caratteristiche del territorio valdostano in vini altrettanto unici.
Visita la pagina dell'Azienda agricola Matthieu Betemps su ARTIGIANO IN FIERA