L’Institut Agricole Régional organizza l’evento di chiusura del progetto Typicalp, cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg
V-A Italia-Svizzera 2014-2020.
Quattro anni di lavoro in cui il progetto ha permesso di sviluppare metodi e individuare nuovi strumenti per il miglioramento dell’offerta produttiva lattiero-casearia della tradizione alpina, sia in termini di buone pratiche che di sperimentazione di nuovi processi.
Attraverso l’analisi, la valorizzazione delle materie prime locali e l’innovazione dei processi di produzione, il team di ricercatori Typicalp intende condividere e diffondere esperienze, strategie e risorse con l’intento di favorire una “contaminazione di conoscenze e competenze tecniche” che tutti gli attori della filiera possono utilizzare, trasferire e a loro volta riproporre.
L’evento prosegue il lavoro di comunicazione e disseminazione dei primi risultati ottenuti agli stakeholder di progetto, in particolare alle imprese coinvolte, invitandole a cogliere l’occasione per prendere visione delle opportunità che il progetto Typicalp offre agli attori della filiera produttiva.