Typicalp: evento finale chiusura progetto

da Mar, 13 Dicembre, 2022 - 09:00

a Mar, 13 Dicembre, 2022 - 13:00

Aosta
Tipo evento
Aosta
13 Dicembre 2022

L’Institut Agricole Régional organizza l’evento di chiusura del progetto Typicalp, cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg
V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

Quattro anni di lavoro in cui il progetto ha permesso di sviluppare metodi e individuare nuovi strumenti per il miglioramento dell’offerta produttiva lattiero-casearia della tradizione alpina, sia in termini di buone pratiche che di sperimentazione di nuovi processi.

Attraverso l’analisi, la valorizzazione delle materie prime locali e l’innovazione dei processi di produzione, il team di ricercatori Typicalp intende condividere e diffondere esperienze, strategie e risorse con l’intento di favorire una “contaminazione di conoscenze e competenze tecniche” che tutti gli attori della filiera possono utilizzare, trasferire e a loro volta riproporre.

L’evento prosegue il lavoro di comunicazione e disseminazione dei primi risultati ottenuti agli stakeholder di progetto, in particolare alle imprese coinvolte, invitandole a cogliere l’occasione per prendere visione delle opportunità che il progetto Typicalp offre agli attori della filiera produttiva.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products - TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA - ASSE 1 "COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE" PROGETTO N. 493717 - CUP D75F18001060007. Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.