Aosta
20 Gennaio 2022
-
21 Gennaio 2022
La Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - Sportello SPIN2, in collaborazione con Confindustria Valle d'Aosta, in considerazione dell'idoneità dei progetti presentati in risposta al Bando Aggregazioni R&S approvato con DGR 890/2021, organizza n.3 incontri, uno per ogni ambito tecnologico, tra tutte le imprese rientranti della graduatoria dei progetti approvati e gli attori interessati a proporsi come coordinatori (imprese, centri di ricerca o enti).
Si ricorda che:
Per ciascun ambito tecnologico-applicativo i proponenti i cui progetti sono stati valutati positivamente dovranno scegliere un unico soggetto coordinatore che dovrà presentare, entro 60 giorni dalla comunicazione di cui all’articolo 26, comma 4 del bando, il progetto di coordinamento.
Il soggetto coordinatore può essere un'impresa, un centro di ricerca o un ente che possieda i requisiti di cui all’articolo 6 del bando; può partecipare in forma singola o in collaborazione e può anche non partecipare a progetti di ricerca e sviluppo dell’ambito tecnologico-applicativo di riferimento. Ciascun soggetto potrà candidarsi a coordinare un unico ambito tecnologico-applicativo.
Per ciascun ambito, è quindi, necessario che i beneficiari individuino un soggetto coordinatore che abbia adeguate competenze, adeguata esperienza in attività di ricerca, in sviluppo e trasferimento tecnologico e adeguata dotazione di risorse umane e che realizzi un progetto di coordinamento con le seguenti caratteristiche:
- metta a disposizione un Responsabile del coordinamento adeguatamente qualificato, suo dipendente o collaboratore, che dovrà assicurare un monitoraggio costante dei progetti ed essere presente alle attività di verifica e/o monitoraggio da parte dell’amministrazione regionale;
- fornisca, se necessario, un supporto amministrativo ai soggetti coordinati;
- coordini la realizzazione di un Piano di formazione qualificata in relazione alle tematiche tecnologiche relative all'ambito tecnologico-applicativo di riferimento che abbia la finalità di formare personale qualificato che possa essere assunto per sviluppare i progetti o per le esigenze di ricerca o produttive dei beneficiari;
- stimoli e supporti la presentazione di altri progetti a valere su programmi a finanziamento nazionale o comunitario;
- coordini la realizzazione di un Piano di trasferimento tecnologico che favorisca il trasferimento di tecnologie e conoscenze fra i beneficiari e con altre imprese e centri di ricerca, anche in termini di relazioni clienti/fornitori con l'obiettivo di creare filiere a dimensione territoriale;
- coordini la realizzazione di un Piano di disseminazione dei risultati per diffondere le strategie e le azioni messe in campo per raggiungere gli obiettivi dei progetti e i risultati da essi ottenuti;
- aderisca ad almeno un polo d'innovazione piemontese e favorisca l’adesione delle imprese e dei centri di ricerca ai poli medesimi;
- preveda una sede operativa in Valle d’Aosta, preferibilmente nell’area Espace Aosta oppure nell’area ex Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin.
Gli incontri si terranno presso Confindustria Valle d'Aosta, in Avenue du Conseil des Commis, 24 al secondo piano e saranno così strutturati:
- giovedì 20 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - ambito tecnologico consolidamento/rilancio industria esistente
- giovedì 20 gennaio dalle ore 14.20 alle ore 16.30 - ambito tecnologico tecnologie per la montagna
- venerdì 21 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - ambito tecnologico energia
Dati i posti limitati l'opportunità di partecipare di persona all'incontro sarà riservata solamente a un unico referente per progetto. L'accesso sarà possibile solo se muniti di green-pass rafforzato.
Per i candidati coordinatori e per tutti gli altri verrà previsto un videocollegamento. Fai clic qui per partecipare alla riunione.
Per registrarsi all'incontro è necessario compilare il form al seguente link: https://forms.gle/MT2yEcfCtmEiwe6o8 entro mercoledì 19 gennaio ore 18.00.
L'iniziativa si inserisce nelle attività del PITEM CLIP - Progetto CIRcuItO Competitività ImpRese InnOvazione (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071) finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale INTERREG ALCOTRA 2014-2020.
LINK