EEN

Mutuo riconoscimento delle merci: le PMI sono sufficientemente informate?

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN),  promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea per valutare in che misura le PMI comprendono e applicano il principio del reciproco riconoscimento delle merci all'interno del mercato unico dell'UE.


Data evento
da Mar, 27 Gennaio, 2026 - 08:00
a Gio, 29 Gennaio, 2026 - 22:00
Luogo evento
Vienna

Vienna 27 Gennaio 2026 - 29 Gennaio 2026

CIMIx

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN),  promuove la partecipazione delle imprese valdostane all'evento di brokeraggio internazionale CIMIXx 2026 organizzato a Vienna, dal 27 al 29 gennaio 2026.

Il B2B è organizzato da ADVANTAGE AUSTRIA – l’agenzia austriaca per l’internazionalizzazione e l’innovazione – insieme a Creative Industries Austria (KAT), la rete Enterprise Europe Network, Film and Music Austria Association (FAMA) e EIT Culture & Creativity.

CIMIx 2026 – The Transformation Edition è un’occasione di incontro per decision maker internazionali dal mondo dell’industria e delle industrie creative per esplorare nuovi modelli di business, opportunità di finanziamento e strategie di innovazione creativa e punta a favorire collaborazione, crescita e cambiamento sostenibile tra diversi settori.

CIMIx 2026 offre sessioni pratiche, workshop e discussioni che forniscono spunti concreti e strategie attuabili, affrontando argomenti che spaziano dal finanziamento alla collaborazione internazionale fino ai nuovi modelli di business e, per la prima volta, si svolgerà in cooperazione con we:transform, il nuovo evento di KAT, ampliando le occasioni di networking, apprendimento pratico ed energia creativa:

  • 27 gennaio il programma prevede sessioni mirate di matchmaking
  • 29 gennaio i partecipanti che non potranno essere presenti di persona avranno la possibilità di organizzare incontri

Chi dovrebbe partecipare?

  • Professionisti dei settori creativi : cinema, musica, design, giochi, moda, architettura, media e creazione di contenuti.
  • Aziende e organizzazioni del settore industriale e commerciale alla ricerca di input creativi per la trasformazione e l’innovazione.
  • Start-up e giovani talenti che desiderano costruire reti internazionali e sviluppare ulteriormente i propri progetti.
  • Esperti e moltiplicatori internazionali condividono le migliori pratiche e strategie per lo sviluppo sostenibile.
  • Leader aziendali e networker che mirano ad avviare nuove collaborazioni ed esplorare nuovi mercati.

Perché partecipare?

  • Networking internazionale e nuove alleanze
  • Incontra esperti, imprenditori e creativi da tutto il mondo. Crea nuove connessioni, scambia idee e scopri opportunità di collaborazioni intersettoriali e progetti congiunti.
  • Trasformazione attraverso la creatività
  • Scopri come approcci creativi e cooperazione interdisciplinare possono aiutare le aziende a trasformarsi con successo, ad accedere a nuovi mercati e a promuovere un’innovazione sostenibile.
  • Pratico e orientato al futuro

La partecipazione all’evento di B2B è possibile previa registrazione tramite il link https://www.cimix.at/sign-up/create-account entro il 27/01/2026.

Per maggiori informazioni
Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere PiemonteSettore Innovazione e bandi, email: innovazione@to.camcom.it 
Tel. 0165 573089/91/92/94 - sportellovda@pie.camcom.it - www.madeinvda.it 


Data evento
da Mer, 21 Gennaio, 2026 - 09:00
a Mer, 21 Gennaio, 2026 - 18:00
Luogo evento
Bruxelles
Tipo evento
B2B

Bruxelles 21 Gennaio 2026 - 21 Gennaio 2026

Horizon Europe on-site Matchmaking for Cluster 6 - Calls 2026

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN),  promuove la partecipazione delle imprese valdostane all'evento di brokeraggio internazionale Horizon Europe Cluster 6 Calls 2026 Brokerage Event.

L’iniziativa è organizzata dalla rete dei National Contact Point del Cluster 6 CARE4BIO e dalla rete Enterprise Europe Network.

L'obiettivo dell’evento è riunire tutte le figure chiave interessate a candidarsi per i finanziamenti nell'ambito dei bandi Horizon Europe Cluster 6 previsti per il 2026.

Focus tematico

Il networking si concentra sui seguenti argomenti chiave dei bandi Horizon Europe Cluster 6 per il 2026:

  • Biodiversità e Servizi Ecosistemici
  • Sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente (dalla produzione al consumo)
  • Economia circolare e settori della bioeconomia
  • Ambiente pulito e inquinamento zero
  • Terra, oceano e acqua per l'azione climatica
  • Comunità rurali, costiere e urbane resilienti, inclusive, sane e verdi

Come partecipare e scadenze:

  • Registrazione on line: Horizon Europe Cluster 6 Calls 2026 Brokerage Event
  • Strumento di Matchmaking: potrai organizzare in anticipo gli incontri bilaterali utilizzando un intuitivo strumento di matchmaking basato sui profili degli altri partecipanti
  • Scadenza: le registrazioni rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti limitati e si chiuderanno al più tardi l'11 gennaio 2026      

 

 

EEN