Presentazione Bando "Aggregazioni R and S"

Data evento

da Mer, 25 Agosto, 2021 - 10:00

a Mer, 25 Agosto, 2021 - 13:00

Luogo Evento
Web
Iscrizioni non ancora aperte.
Web
25 Agosto 2021

L'Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro  della Regione Valle d'Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - Sportello SPIN2 e con Confindustria Valle d'Aosta, organizza un webinar durante il quale verranno approfonditi i quesiti relativi al nuovo  Bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Questo nuovo bando vuole favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale da parte di imprese industriali, singole o associate, anche in collaborazione con organismi e centri di ricerca, che siano fra loro coordinati e coerenti e riguardino il medesimo ambito tecnologico facente parte della Strategia di specializzazione intelligente regionale.

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che abbiano almeno 10 dipendenti se presentano progetti individuali, e che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 5 ciascuna, se presentano progetti in collaborazione fra loro.
Inoltre, possono presentare domanda:

  • i consorzi di ricerca fra imprese industriali con almeno 5 dipendenti propri;
  • le reti di impresa senza soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, composte da almeno 3 imprese industriali con almeno 5 dipendenti ciascuna;
  • le reti di impresa con soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, con almeno 10 dipendenti propri, se presentano progetti individuali, o 5 dipendenti propri, se presentano progetti in collaborazione, e composte da almeno 3 imprese industriali;
  • i centri di ricerca con almeno 5 dipendenti.

Il Bando dispone di un ammontare di risorse pari a euro 6.709.969,08 (in parte comunitarie e in parte regionali), di cui euro 6.109.969,08 per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ed euro 600.000,00 per il finanziamento dei progetti di coordinamento.

Relativamente alle ricadute transnazionali del progetto di ricerca verrà attribuito un punteggio aggiuntivo alla capacità della proposta di attivare reti di collaborazione a livello internazionale (accordi con imprese estere o organismi di ricerca esteri) con particolare riferimento alle regioni PACA e Rhone-Alpes, di cui al Progetto "CIRcuItO - Competitività ImpRese InnOvazione" (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071), compreso nel Piano Integrato Tematico Clip "Cooperazione per l'innovazione applicata", finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR).  

Durante l'incontro sarà possibile confrontarsi con un funzionario della Regione Autonoma Valle d'Aosta che collabora alla gestione del bando, al fine di fornire alle imprese tutti i chiarimenti necessari.

Le domande di contributo relative ai Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e i relativi allegati devono essere presentate online sul sistema informativo SISPREG2014 entro le ore 14 del 30 settembre 2021.

Per iscriversi al webinar, si terrà mercoledì 25 agosto 2021 dalle ore 10.00, occorre compilare il modulo online entro martedì 24 agosto 2021 ore 12.00. Nello stesso form è possibile compilare il campo relativo ai quesiti specifici che saranno evasi durante l'evento. La partecipazione all'evento è gratuita e subordinata allaregolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.