Sviluppo locale

Martedì 1 Dicembre 2020

MODON D’OR – Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2020

L'iniziativa MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2020, organizzato dall'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del simbolo della Valle d'Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio nella stagione estiva nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.

Le dieci aziende che hanno prodotto le Fontine DOP classificate Modon e Médailles d’or 2020 e gli alpeggi di produzione presso i quali ha avuto luogo la caseificazione sono:

  • Brunet & Lavy società semplice agricola – Alpeggio Morgnoz – Sarre (n. fascera 186); MEDAILLE D’OR
  • Brunet David – Alpeggio Grand Grimod – Gressan (n. fascera 449); MODON D’OR
  • Chatelair società semplice agricola – Alpeggio Les Moffes – Doues (n. fascera 251) MEDAILLE D’OR
  • Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé – Charvensod (n. fascera 116); MEDAILLE D’OR
  • Frères Béthaz di Frachey Rosella s.s. agricola – Alpeggio Alpe Vieille – Valgrisenche (n. fascera 124); MODON D’OR
  • La Borettaz di Viérin Gabriele e Bisson Fabrizio s.s. – Alpeggio La Pierre – Aymavilles (n. fascera 34); MEDAILLE D’OR
  • La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C. s.s. – Alpeggio Plan de l’Eyve – Gressan (n. fascera 250); MEDAILLE D’OR
  • Le Foyer des Reines società semplice agricola – Alpeggio Champillon – Doues (n. fascera 250);MEDAILLE D’OR
  • Montrosset Joël – Alpeggio Djouan – Valsavarenche (n. fascera 351); MODON D’OR
  • Yeuilla Attilio – Alpeggio Maisonnette – Avise (n. fascera 173) MEDAILLE D’OR

A partire dal fine settimana del 4 dicembre è iniziata anche l'importante attività della Chambre di promo-commercializzazione al pubblico delle Fontine premiate; presso punti vendita specializzati, alberghi e ristoranti valdostani è possibile trovare le Fontine vincitrici del Modon d'Or e le altre Fontine finaliste del concorso (Médaille d'Or), acquistabili in confezioni natalizie appositamente realizzate oppure al taglio.

I prodotti sono disponibili presso i negozi F.lli Panizzi di Courmayeur, la CRAI di Vilma Cianci di Arvier, la Cofruits di Saint-Pierre, la Bottegaccia di Luca e Danila di Aosta, la Maison du Goût di Cogne, presso il negozio Prodotti Tipici Valdostani di Tiziana Guala ad Antey-Saint-André, la Macelleria Berthod di Valtournenche, presso Cervinia Gourmet di Breuil-Cervinia e presso la Fromagerie Haut Val d'Ayas di Brusson.

Le Fontine sono inoltre disponibili presso i tre punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe, Pré-Saint-Didier e Valpelline, e acquistabili online sul sito L'Alveare che dice sì nella pagina dell'impresa Conca di By di Ollomont.

A partire dal mese di gennaio 2021 le Fontine sono acquistabili online anche sui siti di prodotti del territorio valdostano Alpine Lands e Amorland.

I formaggi selezionati sono infine presenti nei menu dello Chalet Svizzero di Courmayeur, del Restaurant Chambres d'Hôtes Lou Ressignon di Cogne, dell'Osteria Ristorante La Rosa Bianca di Saint-Vincent e dell'Hotel Hermitage di Breuil-Cervinia.

Quello con il Modon d’Or è un appuntamento ormai tradizionale per la Chambre – commenta il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset – che anche per questa edizione non ha voluto far mancare il suo supporto nella promozione e commercializzazione delle Fontine vincitrici che saranno messe in vendita e distribuite in alcuni punti vendita, ristoranti e alberghi che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un supporto che, proprio in una edizione particolare come quella di quest’anno, assume un valore ancora più rilevante perché vuole testimoniare in maniera concreta la vicinanza della Camera di Commercio alle imprese del territorio. La qualità e la genuinità delle eccellenze eno-agro-alimentari valdostane rappresentano da sempre un atout fondamentale per promuovere la nostra regione grazie al lavoro di tutti coloro che quotidianamente si impegnano per raggiungere standard qualitativi di assoluto prestigio. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di tutelare e valorizzare questi elementi cercando di unire gli sforzi tra i diversi attori economici e produttivi per cercare di superare tutti insieme le difficoltà a cui siamo chiamati a fare fronte.

MODON D'OR - Punti vendita e ristoranti/alberghi

Ultima modifica: Giovedì 7 Gennaio 2021
Lunedì 30 Novembre 2020

Modon d’Or, conclusa l’edizione 2020 del Concorso nazionale Fontina d’alpeggio

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali informa che si è conclusa l’edizione 2020 del Modon d’or - Concorso nazionale Fontina d’alpeggio con l’assegnazione, tra le dieci migliori Fontine DOP, dei tre Modon d’or e delle sette Médailles d’or.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio durante la stagione estiva nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.

Il Modon d’or, che è un’iniziativa molto importante per la promozione di una delle eccellenze della nostra filiera enogastronomica, quest’anno costituisce anche un momento di rilancio e di ripresa per un settore, quello lattiero-caseario, che ha bisogno di azioni concrete per sviluppare le sue potenzialità, anche in termini di promozione, in un mercato sempre più attento alla qualità del prodotto. Attraverso la valorizzazione della Fontina – spiega l’Assessore Davide Sapinet – vogliamo dare fiducia e gratificare i nostri allevatori per il lavoro svolto con impegno e professionalità convinti che questo, unito all’autenticità, alla tradizione e alla specificità del nostro territorio, vada opportunamente valorizzato come testimonianza di eccellenza e di qualità, anche ai fini di un sempre maggiore riconoscimento economico ai produttori. Vogliamo esprimere sin d’ora un ringraziamento a tutte le aziende e i produttori che hanno partecipato all’iniziativa, consapevoli delle difficoltà del momento che stiamo vivendo, con l’auspicio che lo sforzo di tutti possa trovare soddisfazione anche nella fase di commercializzazione del prodotto.

Il Concorso è stato come di consueto articolato in differenti sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, in cui sono state impegnate, a causa delle limitazioni conseguenti alle disposizioni e ai protocolli che discendono dall’emergenza Covid-19, solamente due delle tre giurie previste nel Regolamento di partecipazione, vale a dire quella di eccellenza e quella tecnica, con richiesta a quest’ultima di effettuare un’ulteriore sessione di assaggio, tenuto conto dell’impossibilità di convocare in presenza la numerosa giuria composta dagli operatori del territorio.
La giuria tecnica, che ha lavorato sulle 70 Fontine iscritte al Concorso, era composta da personale qualificato all’esecuzione di analisi sensoriali sulla Fontina, con formazione ed esperienza nelle tecniche di assaggio appartenente agli enti che in Valle d’Aosta operano nel settore lattiero-caseario, ovvero Assessorato, Consorzio Produttori e Tutela della DOP fontina, Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Institut Agricole Régional, mentre quella di eccellenza, quest’anno in numero ridotto, era composta dai Presidenti degli Enti partner dell’iniziativa nonché di ADAVA, AREV, ANABORAVA e IAR.

Il Modon d’or è un’importante vetrina per la Fontina DOP – commenta il Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina Andrea Barmaz  per l’impegno economico e organizzativo profuso nello svolgimento di questa attività con la finalità di promuovere l’eccellenza della Fontina DOP. Le DOP sono un’inestimabile patrimonio economico e culturale per i territori di produzione e non solo, come dimostrato dalla pubblicazione del ‘Dizionario enciclopedico dei prodotti DOP e IGP italiani’ a cura di Treccani Istituto della Enciclopedia Italiana. Il Consorzio DOP Fontina ritiene che la tutela delle DOP, portatori di valori preziosi per l’umanità da trasmettere alle future generazioni, sia uno strumento fondamentale per salvaguardare la qualità, l’unicità e la specificità dei prodotti agricoli legati ai territori, nonché per conservare i metodi di produzione tradizionali e promuovere lo sviluppo rurale.
Anche quest’anno la Cooperativa Produttori Latte e Fontina ha collaborato all’iniziativa – sottolinea il Presidente della Cooperativa Produttori Latte e Fontina Mauro Trèves  mettendo a disposizione il proprio personale e le proprie strutture per la buona riuscita del Concorso. Come sempre ci occuperemo della distribuzione del prodotto ai punti vendita che ne hanno fatto richiesta: il Modon d’or è un’iniziativa importante per promuovere il prodotto per eccellenza dell’enogastronomia valdostana e per sottolinearne la qualità e le sue peculiarità. Vogliamo esprimere un ringraziamento particolare ai nostri soci che hanno aderito al Concorso dimostrandosi, come sempre, all’altezza della situazione occupando nella graduatoria finale ben 8 dei primi 10 posti.

Le dieci aziende che hanno prodotto le Fontine DOP classificate Modon e Médailles d’or 2020 e gli alpeggi di produzione presso i quali ha avuto luogo la caseificazione sono:

  • Brunet & Lavy società semplice agricola – Alpeggio Morgnoz – Sarre (n. fascera 186); MEDAILLE D’OR
  • Brunet David – Alpeggio Grand Grimod – Gressan (n. fascera 449); MODON D’OR
  • Chatelair società semplice agricola – Alpeggio Les Moffes – Doues (n. fascera 251) MEDAILLE D’OR
  • Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé – Charvensod (n. fascera 116); MEDAILLE D’OR
  • Frères Béthaz di Frachey Rosella s.s. agricola – Alpeggio Alpe Vieille – Valgrisenche (n. fascera 124); MODON D’OR
  • La Borettaz di Viérin Gabriele e Bisson Fabrizio s.s. – Alpeggio La Pierre – Aymavilles (n. fascera 34); MEDAILLE D’OR
  • La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C. s.s. – Alpeggio Plan de l’Eyve – Gressan (n. fascera 250); MEDAILLE D’OR
  • Le Foyer des Reines società semplice agricola – Alpeggio Champillon – Doues (n. fascera 250);MEDAILLE D’OR
  • Montrosset Joël – Alpeggio Djouan – Valsavarenche (n. fascera 351); MODON D’OR
  • Yeuilla Attilio – Alpeggio Maisonnette – Avise (n. fascera 173) MEDAILLE D’OR


In questa edizione 2020 ai vincitori del Modon d’or - Concorso nazionale Fontina d’alpeggio verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di mille euro per i tre Modon d’or e di 700 euro per le sette Médailles d’or 2020.

Nell’impossibilità di organizzare un evento finale per la premiazione dei vincitori alla presenza oltre che dei vincitori e delle loro famiglie, anche dei componenti delle giurie coinvolte, della stampa e del pubblico interessato – conclude l’Assessore Davide Sapinet – abbiamo scelto di assegnare un premio in denaro così che questo possa giungere direttamente ai vincitori al termine del Concorso, con l’auspicio che possano tornare al più presto momenti di incontro e di confronto in eventi di promozione dei prodotti e del territorio.

Importante è stato l’impegno profuso nell’organizzazione del Modon d’or anche da parte della Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e, a partire dal fine settimana del 4 dicembre prossimo, si potranno acquistare le Fontine vincitrici presso i diversi esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Quello con il Modon d’Or è un appuntamento ormai tradizionale per la Chambre – commenta il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset – che anche per questa edizione non ha voluto far mancare il suo supporto nella promozione e commercializzazione delle Fontine vincitrici che saranno messe in vendita e distribuite in alcuni punti vendita, ristoranti e alberghi che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un supporto che, proprio in una edizione particolare come quella di quest’anno, assume un valore ancora più rilevante perché vuole testimoniare in maniera concreta la vicinanza della Camera di Commercio alle imprese del territorio. La qualità e la genuinità delle eccellenze eno-agro-alimentari valdostane rappresentano da sempre un atout fondamentale per promuovere la nostra regione grazie al lavoro di tutti coloro che quotidianamente si impegnano per raggiungere standard qualitativi di assoluto prestigio. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di tutelare e valorizzare questi elementi cercando di unire gli sforzi tra i diversi attori economici e produttivi per cercare di superare tutti insieme le difficoltà a cui siamo chiamati a fare fronte.

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

Ultima modifica: Martedì 1 Dicembre 2020
Martedì 10 Novembre 2020

AVVISO Modon d’Or – Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2020

AVVISO
RELATIVO ALL'ACQUISTO E RIVENDITA/SOMMINISTRAZIONE
DELLE FONTINE D'ALPEGGIO PREMIATE AL CONCORSO

MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2020

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, su incarico della Chambre Valdôtaine, nell'ambito dell'iniziativa "MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2020" organizzata in collaborazione con l'Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali, indice un invito per selezionare sul territorio regionale esercizi commerciali, alberghi e ristoranti interessati all'acquisto e successiva rivendita/somministrazione al pubblico delle Fontine d'alpeggio premiate nell'ambito del concorso MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2020.

L'operazione volta a commercializzare le Fontine d'alpeggio di miglior qualità prevede l'individuazione di diversi punti vendita disseminati sul territorio regionale dove verranno vendute le Fontine d'alpeggio premiate, ad un prezzo tale da valorizzare la qualità del prodotto e al contempo il venditore. L'azione di commercializzazione ha anche l'obiettivo di veicolare un prodotto tipico locale ambasciatore di tanti messaggi soprattutto dal punto di vista promozionale, turistico e commerciale.

Le Fontine premiate al concorso potranno essere commercializzate presso i punti vendita individuati dal presente avviso a partire dai primi giorni del mese di dicembre 2020.

L'invito è aperto anche a alberghi e ristoranti della nostra regione, sensibili al tema della valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio, interessati a proporre ai loro clienti le Fontine premiate al concorso.

La possibilità per esercizi commerciali, alberghi e ristoranti di avere a disposizione un prodotto di eccellente qualità e di beneficiare della relativa promozione collegata al concorso MODON D'OR - Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2020, costituirà un'attrattiva importante per la clientela.

Le adesioni dovranno pervenire via PEC entro venerdì 13 novembre 2020 utilizzando il modulo di adesione disponibile negli allegati.

Maggiori dettagli dell'iniziativa sono disponibilli nella circolare.

Vedi anche SITO REGIONE VALLE D'AOSTA - Modon d'Or Concours national Fontina d'alpage 2020

Ultima modifica: Martedì 1 Dicembre 2020
Lunedì 12 Ottobre 2020

Bilancio positivo per l’edizione di Marché au Fort 2020

L’Assessorato del Turismo Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che sabato 10 e domenica 11 ottobre scorsi si è svolta a Bard, nella splendida cornice del Forte, la 16a edizione di Marché au Fort, consueto appuntamento dedicato alle eccellenze agroalimentari della nostra regione.

L’edizione di quest’anno presentava alcune novità rispetto al format degli anni passati, legate essenzialmente alla necessità di adeguare l’organizzazione e lo svolgimento dell’iniziativa alle disposizioni e ai protocolli conseguenti all’emergenza Covid-19, in particolare per quanto atteneva agli spazi, al numero degli espositori, ai flussi di visitatori ammessi e a ogni altro aspetto inerente il programma delle giornate, quest’anno improntato esclusivamente sull’esposizione e vendita dei prodotti.

La scelta di articolare l’iniziativa su due giornate, il sabato e la domenica, si è rivelata vincente poiché, tenuto conto che il numero di ingressi era contingentato, si é registrato l’afflusso massimo consentito, circa 4200 visitatori, a beneficio dei produttori e delle aziende presenti.

Complessivamente gli espositori presenti hanno espresso soddisfazione per la partecipazione all’iniziativa, i visitatori hanno potuto apprezzare le diverse filiere agroalimentari del territorio e scoprire i prodotti, guidati dai produttori che hanno avuto modo di far conoscere le proprie aziende a un pubblico interessato e attento alla qualità e alle specificità delle rispettive produzioni.

L’organizzazione di Marché au Fort quest’anno è stata una sfida che, nonostante il periodo non semplice per l’organizzazione di eventi, abbiamo comunque voluto proporre convinti che fosse necessario ripartire da una vetrina così tradizionalmente importante per la promozione e la valorizzazione del settore agro-alimentare come il Marché au Fort, per il rilancio di un settore che proprio nel periodo autunnale vede la produzione di tante eccellenze – dichiara il Presidente della Regione Renzo Testolin.
Tenuto conto di tutte le limitazioni e restrizioni conseguenti alle disposizioni sanitarie vigenti, il bilancio della manifestazione è stato soddisfacente - continua il Presidente Renzo Testolin - il sistema di prenotazione obbligatoria è stato efficace e l’affluenza ha raggiunto, con oltre 4.000 persone, il numero massimo di visitatori consentito nelle due giornate e anche la formula del fine settimana credo potrà essere replicata in futuro indipendentemente dalle esigenze imposte dall’attuale emergenza sanitaria.
Insieme ai partner Associazione Forte di Bard, Chambre valdôtaine e Comune di Bard siamo riusciti nell’intento di ridare fiducia agli operatori del settore agroalimentare e rilanciare con forza il valore dei nostri prodotti, confermando il bisogno di cose semplici e vere che la popolazione ricerca sempre con maggiore attenzione - conclude il Presidente della Regione.

Anche l’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”, realizzata dalla Chambre valdôtaine per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio e favorire gli acquisti da parte dei visitatori, ha riscosso un buon successo sia in termini di adesione che di risultati.
I buoni del valore di 15 euro distribuiti nelle due giornate della manifestazione a seguito di un acquisto di almeno 50 euro presso le imprese espositrici sono stati 1.051, con una spesa minima generata presso le imprese di circa 70 mila euro .
Credo che i dati, così come le impressioni raccolte presso le imprese espositrici – commenta il presidente della Chambre Nicola Rosset – confermino come la decisione di organizzare la manifestazione, nonostante la complessa situazione sanitaria, sia stata giusta. Da una prima analisi dei dati inerenti l’iniziativa realizzata dalla Chambre, infatti, emerge come nonostante un numero minore di visitatori, si sia registrata una spesa pro capite media più alta di circa il 40%. Credo che in questo senso un doveroso ringraziamento vada proprio alle imprese che hanno aderito all’iniziativa e che si sono attenute rigidamente alle prescrizioni imposte dalla nuova formula. Un segno che, se tutti lavorano nella stessa direzione, è possibile ottenere risultati importanti anche in un momento difficile come quello attuale.

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

Ultima modifica: Mercoledì 2 Dicembre 2020