MISE - Fondo di garanzia: subito operative le misure del Decreto Cura Italia

Lunedì 23 Marzo 2020

MISE - Fondo di garanzia: subito operative le misure del Decreto Cura Italia

Immediatamente operativi i provvedimenti del decreto "Cura Italia" che ampliano e semplificano l'intervento del Fondo di garanzia per le Pmi. Il Consiglio di gestione ha deliberato l'adozione delle misure necessarie per l'applicazione delle numerose disposizioni previste dall'art.49 del Decreto-Legge del 2020 n. 18 recante "Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19″.

Molte sono le novità introdotte dal decreto.

• La garanzia diventa gratuita per tutte le operazioni.
  • Si applica la percentuale massima di copertura (80% per la garanzia diretta e 90% per la riassicurazione) fino ad un importo massimo garantito di 1,5 milioni per singola impresa (al superamento di tale soglia si applicano le misure ordinarie di copertura).
  • Diventano ammissibili le operazioni finalizzate all'estinzione di finanziamenti (rinegoziazione finanziamenti o consolidamento di passività a breve) erogati dalla stessa banca (o gruppo bancario), a condizione che ci sia erogazione di credito aggiuntivo pari ad almeno il 10% del debito residuo.
  • Viene inoltre estesa la durata della garanzia sui finanziamenti già garantiti oggetto di sospensione delle rate o della sola quota capitale da parte delle banche finanziatrici, anche in presenza di esposizioni debitorie non-performing e di finanziamenti che presentino rate scadute da più di 90 giorni.
  • La valutazione della probabilità di inadempimento ai fini dell'ammissibilità è effettuata sulla base del solo modulo economico-finanziario del modello di rating (nei casi in cui la normativa prevede la sua applicazione).
  • E' annullato il pagamento delle commissioni per il mancato perfezionamento delle operazioni finanziarie presentate dalla data di entrata in vigore del decreto.
  • Sono ammessi i finanziamenti a favore di persone fisiche che esercitano l'attività di impresa, arti o professioni la cui attività d'impresa è stata danneggiata dall'emergenza COVID-19 (finanziamenti inferiori a 18 mesi fino a 3.000 euro di importo).

Per l'elenco completo dei provvedimenti del decreto "Cura Italia" relativi al Fondo di garanzia si rimanda alla Circolare del Gestore n. 8/2020.

Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2020