Horizon Europe 2027

Giovedì 9 Aprile 2020

Horizon Europe 2027

Horizon Europe è il nuovo programma quadro dell'Unione Europea per la Ricerca ed Innovazione che stanzierà circa 100 miliardi di Euro per :

  • rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e lo spazio europeo della ricerca (SER)
  • migliorare la capacità innovativa, la competitività e l'occupazione in Europa
  • conseguire gli obiettivi prioritari per i cittadini europei e sostenerne il modello socio economico ed i valori

L'obiettivo di Horizon Europe è che le risorse messe a disposizione si traducano in attività che producano effetti tangibili sull'economia e sulla società europea, nel medio e nel lungo periodo. In tal senso il nuovo programma quadro pone una enfasi maggiore su aspetti che erano meno marcati nel precedente Hrizon 2020.

Il budget di 100 miliardi di Euro del programma Horizon Europe è quindi destinato a tre pilastri fondamentali :

  • Eccellenza scientifica per circa 26 Miliardi di Euro;
  • Sfide globali e competitività globale europea per circa 53 Miliardi di euro
  • Europa Innovativa per circa 13 Miliardi di Euro

Ulteriori 4,5 Miliardi di Euro saranno destinati ad ampliare la partecipazione ed allo sviluppo del c.d Spazio Europeo della Ricerca, mentre circa 3,5 Miliardi di Euro saranno destinati al Fondo InvestEU.

Horizon Europe verrà lanciato a partire dal 1° gennaio 2021 ed a meno di un anno dal lancio gli obiettivi, la struttura, i contenuti scientifici e tecnologici e le modalità di implementazione sono in gran parte definiti ed a breve dovrebbe essere definito anche il "Piano Strategico" che definirà gli indirizzi principali per il primo quadriennio del programma.

Presumibilmente entro il primo semestre 2020 verranno definiti i "Programmi di Lavoro" per il biennio 2021-2022 al fine di consentire che le prime call siano annunciate entro la fine del 2020.

Attualmente la Commissione Europea , affiancata da un gruppo di esperti, sta lavorando alla strategia di implementazione del programma, in tale ambito è in fase di definizione del Model Grant Agreement (MGA) e del documento interpretativo Annotated Model Grant Agreement (AMGA) con l'obiettivo di terminare entro il terzo trimestre dell'anno in corso.

Nell'ottica della semplificazione la Commissione sta definendo un unico MGA, differenziato sulla base delle forme di costo utilizzate, che possa essere impiegato per tutti i programmi europei, al fine di superare il complesso contesto attuale (circa 40 modelli esistenti). Ciò dovrebbe generare ulteriori benefici: standardizzazione; facilità interpretativa; maggiore integrazione tra programmi.

Fonte: Gdanews

Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2020