Economia circolare: 217 milioni di euro di agevolazioni

Mercoledì 9 Dicembre 2020

Economia circolare: 217 milioni di euro di agevolazioni

ECONOMIA CIRCOLARE
Sostegno alla riconversione produttiva per un migliore utilizzo delle risorse

Cos'è
Economia Circolare è l’incentivo che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. Con una dotazione di 217 milioni di euro, la misura è stata attivata dal Ministero dello Sviluppo economico ed è gestita da Invitalia.

A chi è rivolto
L’incentivo è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca.

Cosa finanzia
Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o per il notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

Presentare la domanda
È possibile presentare la domanda dal 10 dicembre 2020 utilizzando la procedura informatica messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Avviso 7 dicembre 2020
Il Ministero dello sviluppo economico comunica alle imprese interessate che, nell’ambito dell’intervento a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare di cui al D.M. 11/06/2020, con decreto direttoriale 7 dicembre 2020 il modello di attestazione della disponibilità a concedere il finanziamento da parte delle banche finanziatrici convenzionate di cui all’allegato n. 2) all’addendum del 16 novembre 2020 alla Convenzione FRI, nelle more di chiusura dello sportello, potrà essere presentato entro e non oltre i 30 giorni lavorativi di presentazione della domanda di accesso, pena l’inammissibilità.

PER APPROFONDIMENTI

Ultima modifica: Venerdì 18 Dicembre 2020