Covid-19: nuova piattaforma per le industrie culturali e creative

Venerdì 8 Maggio 2020

Covid-19: nuova piattaforma per le industrie culturali e creative

La Commissione avvia Creatives Unite, una piattaforma dedicata per aiutare gli artisti, gli interpreti e gli altri operatori dei settori culturali e creativi a condividere più agevolmente le informazioni e le potenziali misure durante la crisi da coronavirus.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Il coronavirus ha un impatto economico devastante sui settori culturali e creativi. Questa piattaforma online costituirà un forum che consentirà a questi settori di condividere idee e iniziative e di creare insieme soluzioni per rispondere alla crisi. Una piattaforma del settore, per il settore."

L'avvio della piattaforma fa seguito alla videoconferenza dei Ministri della Cultura dell'UE dell'8 aprile, in cui la Commissaria Gabriel aveva annunciato l'iniziativa. Creative FLIP (link is external), un progetto pilota del Parlamento europeo attuato dalla Commissione europea, guidato dal Goethe Institut in collaborazione con la European Creative Hubs Network (la rete dei centri creativi europei) e altri partner, contribuirà a gestire la piattaforma e a curarne i contenuti.

La piattaforma offre uno spazio comune a tutti coloro che cercano informazioni sulle iniziative dei settori culturali e creativi in risposta alla crisi da coronavirus. Dà accesso in un unico spazio a una moltitudine di risorse esistenti e a numerose reti e organizzazioni e mette a disposizione un ambiente ad hoc dove co-creare e caricare contributi volti a trovare soluzioni insieme.

Maggiori informazioni sono disponibili qui

Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2020