Al via le attività del FabLab di Aosta

Mercoledì 3 Marzo 2021

Al via le attività del FabLab di Aosta

Nell’ambito delle attività del PITEM CLIP - Progetto CIRcuItO Competitività ImpRese InnOvazione (CUP B68H18014380007 - Progetto N. 4071) finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale INTERREG ALCOTRA 2014-2020, nella città di Aosta è stato attivato un FabLab – Fabrication Laboratory – transfrontaliero che si pone come centro di consulenza, di assistenza, di sviluppo progetti e prototipi indirizzati a PMI, a professionisti e a privati.

Con il Progetto transfrontaliero “CIRcuItO - Competitività ImpRese InnOvazione", al quale la Regione Valle d’Aosta partecipa insieme alla Regione Liguria, Regione Piemonte, Università di Genova, Università di Torino, Regione PACA, Città Metropolitana Nice Cȏte d’Azur, Camera di Commercio della Savoia e Provence Agglomération, viene promosso lo sviluppo economico a livello transfrontaliero del territorio delle regioni partner, per favorire la ricerca e l’innovazione e per sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale. Le attività del Progetto sono finalizzate alla creazione e allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione transfrontaliera, anche con il fine di sviluppare un modello di economia circolare che implichi il risparmio di materie prime e la gestione ottimale dei materiali di scarto.

Attraverso l’attivazione del Fablab, gestito dalla software house e web agency Kotuko Srl, la regione Valle d’Aosta intende diffondere la conoscenza della progettazione e sperimentazione nel campo della manifattura avanzata, con l’applicazione di tecnologie di produzione digitale, ad un pubblico il più possibile vasto e transfrontaliero, offrendo la possibilità di sperimentarle “dal vivo”, con il supporto di tutor. Il FabLab mette a disposizione uno spazio fisico in cui è possibile usufruire gratuitamente di attrezzature di produzione digitale. A partire dal mese di marzo 2021 verranno erogati corsi multilingua in modalità webinar durante i quali verranno trattate tematiche di programmazione web e prototipazione 3D. Saranno inoltre organizzati stage formativi transfrontalieri per strutturare “ecosistemi” di accelerazione di innovazione e favorire l’educazione digitale dei partners che operano nei territori coinvolti nel Progetto “Circuito”.

Il Fablab è aperto, previa prenotazione, tutti i giorni feriali in orario 9-13/14-18.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul calendario corsi si rimanda al sito ufficiale del FabLab https://fablabaosta.it/
E’ possibile seguire le iniziative anche attraverso Facebook e Instagram

Contatti: FabLab c/o Kotuko S.r.l.
Regione Borgnalle, 12- 11100 Aosta (AO) Italia

LINK