Acquisizione di servizi, prodotti e/o strumenti di mobilità sostenibile

Giovedì 19 Marzo 2020

Acquisizione di servizi, prodotti e/o strumenti di mobilità sostenibile

La Centrale Unica di Committenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta in qualità di Stazione Unica Appaltante con funzioni di committenza ausiliaria, come prevista dall'art. 3, comma 1 lett. m) punto 4) del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i., esperisce una procedura telematica aperta, ai sensi dell'art. 65 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., avente per oggetto l'instaurazione di un partenariato per l'innovazione (di seguito PPI) finalizzato all'acquisizione di un prodotto innovativo di mobilità sostenibile nel territorio dell' "Espace Mont-Blanc".

Committente della procedura, frutto del progetto di cooperazione transfrontaliera ItaliaFrancia Alcotra "Percorsi Itineranti intorno al Monte Bianco-Itinérance", è l'Unité des communesvaldôtainesGrand-Combin (capofila del progetto) affiancata, lato valdostano, dalle UnitéGrand -Paradis e Valdigne Mont-Blanc e dalla Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales. Il partenariato d'oltralpe è costituito dalle Communautés des Communes Pays du Mont-Blanc et Vallée de Chamonix Mont-Blanc per la Francia e dal canton Valais e dal Centre des Recherches Energétiques et Municipales di Martigny per la Svizzera. 

Il Partenariato per l'Innovazione è una recente formula di partenariato pubblico/privato che consente all'ente pubblico di ricercare sul mercato soluzioni non ancora esistenti e di cofinanziarne la ricerca e lo sviluppo ottenendo il diritto alla fruizione del prodotto innovativo che però può essere commercializzato dall'impresa che lo ha ideato. Questo permette alla committenza di risolvere una necessità complessa individuando una soluzione che parta dagli obbiettivi da raggiungere limitando l'investimento e, alle imprese, di sviluppare e testare l'innovazione applicata, finanziandone una parte e ammortizzandone un'altra con i ricavi della commercializzazione. Una dinamica di crescita e sviluppo virtuosa per entrambe le parti.   

Importo di gara (comprensivo di oneri di sicurezza): € 808.985,43  

Inizio presentazione offerte: 19/03/2020 ore 13:05
Fine presentazione offerte: 16/07/2020 ore 12:00

Maggiori informazioni: https://inva.i-faber.com/tendering/tenders/000787-2020/view/detail/1

Ultima modifica: Lunedì 20 Giugno 2022