Contributi e finanziamenti

sdfsdfs

Mercoledì 27 Marzo 2024

MISE: 750 milioni per investimenti industriali sul Green new deal

Un decreto MISE prevede agevolazioni finanziarie e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti industriali finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare coerenti con gli ambiti di interventi del “Green new deal italiano. 

Possono richiedere l’incentivo le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, e che presentano progetti (con costi ammissibili compresi tra 3 e 40 milioni di Euro) - anche in forma congiunta  - di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, servizi o al notevole loro miglioramento.

Scopri di più  sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Maggiori informazioni https://www.mimit.gov.it/index.php/it/incentivi/green-new-deal

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024

E’ online il nuovo portale per le imprese valdostane

E’ stato pubblicato il nuovo canale tematico dedicato alle imprese. Il nuovo portale, ora mobile friendly e accessibile, ha come obiettivo principale quello di offrire informazioni sempre aggiornate e servizi dedicati alle imprese artigiane e industriali.

Il nuovo portale nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti Sviluppo economico ed energia e Politiche del lavoro e della formazione dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e dalla società in-house IN.VA. S.p.A.. Il progetto si inserisce all’interno del processo di revisione del sito web istituzionale www.regione.vda.it, gestito dal Dipartimento Innovazione e agenda digitale.

I contenuti testuali e grafici sono stati completamente rinnovati e strutturati in aree tematiche, al fine di facilitare imprenditori e cittadini nel reperimento e nella fruizione delle informazioni sul nuovo portale che diventerà il punto di accesso virtuale per l’auto-consultazione di materiali utili e per l’orientamento all’attività di impresa.

Il sito raccoglie informazioni sugli strumenti agevolativi al servizio delle imprese, sui bandi e le misure rivolti alle imprese industriali e artigiane e alle startup, sugli interventi a sostegno delle assunzioni e sui servizi a favore dell’internazionalizzazione, dell’insediamento e della formazione.

Le imprese, le startup e i cittadini potranno rimanere aggiornati costantemente sulle novità, gli appuntamenti e gli eventi riguardanti il mondo dell’imprenditoria e potranno reperire informazioni sulla modalità di accesso al nuovo servizio “Sportello Imprese” a disposizione di imprese e futuri imprenditori per informazioni e consulenze orientative.

Maggiori informazioni al link: https://imprese.regione.vda.it/home

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024

Zona franca per ricerca in Valle d'Aosta: al via bando da 3,9 milioni

La promozione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica del tessuto industriale locale, e l'attrazione di nuove imprese, talenti e investimenti: sono gli obiettivi del bando recante le "Misure per gli operatori economici insediati nella Zona franca per la ricerca e lo sviluppo", approvato dalla Giunta regionale.

Per il finanziamento del bando è prevista la spesa di 3,9 milioni di euro in tre anni, oltre a 30.500 euro per il "marketing territoriale".

L'iniziativa è finalizzata a consentire alle imprese e ai centri di ricerca insediati nella "Zona franca" di "accedere a un insieme coerente e integrato di aiuti per favorire lo sviluppo dei loro programmi di investimento, realizzando, così, ricadute positive nella regione in termini di ricerca, innovazione, produzione e occupazione".

Tredici i comuni interessati: Aosta, Gignod, Pollein, Brissogne, Quart, Nus, Verrayes, Châtillon, Champdepraz, Verrès, Issogne, Arnad, Hône, Donnas e Pont-Saint-Martin.

Gli aiuti possono essere riconducibili a trasferimento tecnologico, investimenti produttivi, investimenti per la tutela dell'ambiente e l'efficientamento energetico, alta formazione, assunzione di lavoratori laureati, consulenza specialistica, servizi di incubazione, mobilità nei trasporti, digitalizzazione, collaborazione tra imprese e oneri fiscali.

Per ciascun beneficiario l'aiuto complessivo non può essere superiore a:

  • 100.000 euro per le piccole imprese,
  • 150.000 euro per le medie imprese,
  • 200.000 euro per le grandi imprese e i centri di ricerca.

"E' una misura - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy - che si propone l'obiettivo di dare continuità all'azione di investimento sul settore industriale: abbiamo modificato la legge 6 del 2003, approviamo questa misura ed entro metà aprile andremo a fare una modifica al bando della legge 8 del 2016, quella che permette alle imprese, attraverso progetti di sviluppo, di crescere, o di attrarre nuove imprese".

Le domande devono esser presentate prima della realizzazione dell’attività, dal 1° aprile al 30 giugno, via Pec all’Assessorato, e devono riguardare un programma di investimento di almeno un anno.

Maggiori informazioni al link: https://imprese.regione.vda.it/home

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024
Giovedì 7 Marzo 2024

Bando EENergy per PMI: un'opportunità di finanziamento per l'Efficienza Energetica

Con un fondo di 9 milioni di euro messo a disposizione nel prossimo biennio, le piccole e medie imprese (PMI) di tutta Europa hanno ora l'opportunità unica di realizzare progetti che mirano a migliorare l'efficienza energetica.

Obiettivo: ridurre i costi energetici delle imprese di almeno il 5%, un traguardo essenziale per avvicinarsi a un domani più verde e sostenibile.

Finanziamento al 100% fino a 10.000 € per azienda.

Il bando scade il 15 maggio 2024.

Maggiori informazioni al link https://eenergy-project.eu/

Se sei interessato a presentare domanda, contatta:

 


 
Ultima modifica: Giovedì 21 Marzo 2024
Lunedì 11 Dicembre 2023

Drone Challenge: Abertis lancia la sua prima sfida internazionale con i droni

Abertis, uno dei principali operatori autostradali al mondo con circa 8.000 chilometri in 15 paesi tra Europa, America e Asia, all’interno del programma Beyond Roads | Abertis Innovation, ha lanciato la sua prima challenge “Drone Challenge” con obiettivo di identificare soluzioni innovative che sfruttino la tecnologia dei droni per il migliorare le operazioni stradali e la manutenzione delle infrastrutture.

Di seguito alcune informazioni:

  • What is Abertis looking for? To identify startups and organizations with the potential to become Abertis suppliers, and which should offer innovative, high-impact drone technology-based solutions to address the challenge presented by Abertis.
  • The Challenge: How could we go one step further in using drones and their embedded technology to keep on enhancing our high-capacity road operations and maintenance?
  • Use Case 01: Solutions to enhance the operational activities of our high-capacity roads that address areas such as traffic management, road operation support, effective response to emergencies, and adverse weather events on highways.
  • Use Case 02: Solutions to improve infrastructure maintenance activities, such as the inspection or rehabilitation of pavements and structures.
  • Eligibility criteria:
    1. Startups and SMEs with innovative and effective solutions, based on drone technology and responding to the challenge launched by Abertis.
    2. Those startups and SMEs with a TRL level equal to or greater than 7, having a proven technology or proof of concept in the relevant environment.
    3. International startups and SMEs. The solution will carry out the pilot in a country where Abertis operates and that is geographically closest to the solution country of origin. (*)Argentina, México, Brazil, Chile, Puerto Rico, USA, Italy, France, Spain, India.
    4. Startups and SMEs with original proposals, which do not belong to the industrial or / and intellectual property of third parties.

Scadenza: 30 gennaio 2024.

Maggiori informazioni: www.beyondroads.abertis.com

Ultima modifica: Lunedì 11 Dicembre 2023
Martedì 24 Ottobre 2023

Bando per la selezione di microprogetti

Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri.

I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.

Per dare a questi nuovi attori l'opportunità di lavorare insieme su piccola scala su temi prioritari, di costruire reti di collaborazione e di scambiare buone pratiche, il 9 ottobre il Comitato di sorveglianza ha approvato il primo bando per la selezione di microprogetti nell'ambito della Programmazione 2021-2027 per un importo totale di 1.160.000 euro su due volet:

  • «Digitale», il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese. Questo volet è dotato di un budget di 320.000 euro;
  • «Ambiente», il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità. Questo volet è dotato di un budget di 840.000 euro.

Questo bando è aperto da lunedì 23 ottobre 2023 alle 12:00 a martedì 5 marzo 2024 alle 12:00 su Synergie CTE. Una guida alla compilazione sulla piattaforma del formulario di candidatura è disponibile al link.

Un webinar di presentazione del bando è previsto il 7 novembre 2023.

L'Autorità di gestione, in collaborazione con gli animatori territoriali, prevede di attuare azioni di comunicazione mirate durante il periodo di apertura del bando per supportare i potenziali beneficiari e facilitare il deposito dei progetti.

Per maggiori informazioni: https://interreg-alcotra.eu/it/bando-la-selezione-di-microprogetti

Ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023
Martedì 24 Ottobre 2023

Voucher per consulenza e innovazione - domande dal prossimo 26 ottobre

Con decreto direttoriale 16 ottobre 2023 sono disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher.

La compilazione delle domande dovrà avvenire - accedendo alla procedura informatica, gestita da INVITALIA - a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2023 ed entro le ore 12:00 del 23 novembre 2023.

Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.

La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0” sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Voucher per consulenza in innovazione:

  1. le imprese operanti su tutto il territorio nazionale che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda nonché al momento della concessione del contributo, i requisiti previsti dall'articolo 2 del D.M. 7 maggio 2019;
  2. le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI in possesso dei requisiti descritti, purché il contratto di rete configuri una collaborazione effettiva e stabile e sia caratterizzato dagli elementi di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto 7 maggio 2019.

L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo.  

Ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023
Martedì 24 Ottobre 2023

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: domande dal 24 ottobre

Con decreto direttoriale del 16 giugno 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023, è stata programmata, per l’anno 2023, la riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti-marchi-e-disegni-emanati-i-bandi-2023

I Bandi sono promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale delle micro piccole e medie imprese con sede in Italia.

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2023 nel complesso 32 milioni di euro, di cui:

  • 20 milioni per Brevetti+,
  • 10 milioni di euro per Disegni+ e
  • 2 milioni di euro per Marchi+.

I bandi emanati indicano i seguenti nuovi termini per presentare le domande di agevolazione:

  • Bando Brevetti +: dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023
  • Bando Disegni +: dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023
  • Bando Marchi +: dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023

BANDO BREVETTI+ 2023

Le domande di agevolazioni per il Bando Brevetti+ possono essere compilate - esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell'apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore (INVITALIA) - a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 18:00, del giorno 24 ottobre 2023.

Ciascun soggetto può presentare un solo progetto di valorizzazione relativo ad un unico brevetto, che non sia già oggetto di un’altra domanda presentata nel presente sportello. Il progetto presentato deve essere relativo ad un brevetto che non sia già stato oggetto di finanziamento nei precedenti sportelli della misura.

Per poter partecipare, la PMI dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolare o licenziataria di un brevetto nazionale di invenzione industriale concesso dopo il 1° gennaio 2022;
  • titolare di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 1° gennaio 2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • titolare di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2021, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (la domanda nazionale di priorità non deve essere già stata ammessa alle agevolazioni Brevetti+ di cui ai precedenti bandi) (art. 4, comma 1).

Le spese ammissibili sono precisate all’articolo 6 del Bando.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto del regime de minimis, del valore massimo di 140.000,00 euro e comunque non superiore all’ 80% dei costi ammissibili (art. 7, comma 1).

BANDO DISEGNI + 2023

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito https://www.disegnipiu23.it/home/ e va presentata a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 18:00, del giorno 7 novembre 2023.

Soggetto gestore è Unioncamere che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del presente Bando, anche per il tramite di Si.Camera S.c.r.l. sua struttura in house.

I soggetti beneficiari e i requisiti di ammissibilità vengono indicati all’articolo 3 del Bando.

Il Bando Disegni + 2023 prevede la concessione di agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021, comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione e in corso di validità. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), che presenti come paese designato l’Italia (art. 3, comma 1, lett. g)).

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto riportato all’articolo 7 del Bando.

BANDO MARCHI + 2023

Con il presente bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti Misure agevolative:

  • MISURA A – per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO – attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • MISURA B – per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI – attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito https://www.disegnipiu23.it/home/ e va presentata a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 18:00, del giorno 21 novembre 2023. Soggetto gestore è Unioncamere che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del presente Bando, anche per il tramite di Si.Camera S.c.r.l. sua struttura in house.

Le spese ammissibili sono indicare all’articolo 5 del Bando. Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute e comunque fino all’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00 (nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa). Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00 (sempre nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa). 

Ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023
Martedì 24 Ottobre 2023

GR8: garanzia gratuita ISMEA per gli investimenti in energie rinnovabili

ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) comunica che è aperto il portale dedicato alla nuova garanzia destinata alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.

GR8: questo il nome della nuova garanzia ISMEA che proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.

La garanzia: - è rilasciata in via automatica, - copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, - è di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, - è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA.

Le domande di garanzia possono essere inoltrate per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale a partire dalle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2023 e fino al 12 dicembre 2023, fatta eccezione per i finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 euro per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, salvo successive proroghe.


 
Ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023
Lunedì 21 Agosto 2023

Al via le domande per la richiesta di contributi per i negozi di vicinato

Il contributo a fondo perso ha l’obiettivo di sostenere la nuova apertura e di garantire il mantenimento dell’attività di esercizi di vicinato per il commercio al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità.

Le nuove attività possono ricevere fino a massimo 15.000 euro mentre nel secondo caso il contributo a fondo perduto può raggiungere i 6.000.

Le domande possono essere presentate dal 16 agosto 2023 al 13 ottobre 2023 esclusivamente via PEC all'indirizzo turismo@pec.regione.vda.it

Normativa

Modulistica 

Maggiori informazioni al link https://www.regione.vda.it/asstur/agevolazionituristicoricettive/default_i.aspx

 

Ultima modifica: Lunedì 21 Agosto 2023