Contributi e finanziamenti

sdfsdfs

L.r. 26/2025: disposizioni in materia di competitività, dinamicità e internazionalizzazione

La Regione, con la legge regionale 28 luglio 2025, n. 26 favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle imprese operanti in Valle d'Aosta nei settori dell'industria e dell'artigianato, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato, al fine di promuovere:

Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole ordinarie

L’Assessorato agricoltura e risorse naturali della regione autonoma Valle d'Aosta informa che è possibile presentare domanda per la concessione dei contributi a fondo perso per investimenti finalizzati a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali.

Autoimpiego Centro-Nord: finanziamenti per chi si vuole mettere in proprio

È attiva la misura Autoimpiego Centro-Nord, promossa da Invitalia per sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, professionali e di lavoro autonomo nelle regioni del Centro e Nord Italia, tra cui la Valle d'Aosta.

Destinatari dell’iniziativa sono i giovani tra i 18 e i 35 anni che si trovano in condizione di inattività, inoccupazione o disoccupazione, inclusi i beneficiari del Programma GOL e i cosiddetti working poor.

Sostegno allo sviluppo delle startup innovative

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 575 in data 16 maggio 2025 è stato approvato l'Avviso "Sostegno allo sviluppo delle startup innovative", nell'ambito del Programma regionale Valle d'Aosta FESR 2021/2027, a favore di nuove imprese innovative, classificate come micro e piccole imprese, per la realizzazione di piani di sviluppo tecnologici e innovativi, negli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Valle d’Aosta per il periodo 2021-2027.