Firma Digitale

Data evento

Gio, 22 Febbraio, 2024 - 19:06

Web
22 Febbraio 2024

Il webinar si pone l’obiettivo di presentare agli utenti finali le soluzioni di Identità Digitale delle Camere di Commercio che consentono l’accesso semplificato a tutti i servizi online delle PPAA e di firmare con piena validità legale i propri documenti.

Si tratta di un’importante occasione per diffondere la conoscenza di questi fondamentali strumenti, ormai indispensabili per l’assolvimento delle incombenze amministrative tra le quali quella della comunicazione della titolarità effettiva.

Contenuti:

  • Come mi autentico ai servizi online delle PPAA
  • Cos’è la Firma Digitale
  • Come si firma digitalmente un documento in PAdES e CAdES
  • I dispositivi di firma digitale garantiti dalle Camere di commercio (ID Token DigitalDNA e ID Smart Card)

L’adesione a questa iniziativa, tenuta da relatori InfoCamere, è a titolo gratuito previa registrazione al link
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_vxthkHLER7-ObbCYRxoctQ .

La partecipazione è garantita ai primi 1000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

Giovedì 24 Febbraio 2022

Disponibile il nuovo servizio di prenotazione on line appuntamenti per il rilascio di dispositivi di Firma digitale

La Chambre Valdôtaine informa che sul sito www.ao.camcom.it è stato attivato il nuovo servizio di prenotazione on line degli appuntamenti per il rilascio della firma digitale, operativo per incontri a partire dal 1 marzo 2022.

Per accedere alla procedura è sufficiente collegarsi al sito della Chambre Valdôtaine, selezionare l’apposito collegamento in home page e completare il modulo scegliendo tra le giornate e gli orari disponibili.

In caso di urgenze rimane comunque la possibilità per l’utente di richiedere, con una maggiorazione, un appuntamento garantito entro le 48 ore (esclusi giorni non lavorativi) contattando telefonicamente l’Ufficio Firma Digitale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14, al numero 0165 573015.

La Chambre Valdôtaine ricorda inoltre che, per le imprese dotate di firma digitale, è disponibile un servizio gratuito di supporto per il rilascio dello SPID.

La Camera di Commercio sottolinea, infine, come il possesso del dispositivo per la firma digitale permetta all’imprenditore di avere accesso gratuitamente al proprio Cassetto Digitale (www.impresa.italia.it), per ottenere immediatamente visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni.

La possibilità di prenotare on line l’appuntamento per il rilascio del dispositivo di firma digitale – spiega il Presidente della Chambre, Roberto Sapia – è un altro importante passo nella direzione della digitalizzazione dei servizi, per fornire un supporto sempre più concreto e rendere più snello il dialogo tra l’amministrazione e le imprese”.

Ultima modifica: Mercoledì 2 Marzo 2022