pid

Zoom 4.0 - valuta la maturità digitale della tua impresa

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, informa le imprese che da oggi lo strumento ZOOM 4.0 si arricchisce di una nuova funzionalità: per ogni assessment guidato compilato dall’inizio del 2025, sarà generato automaticamente il corrispondente Digital Maturity Assessment (DMA), l’assessment ufficiale della Commissione Europea sulla maturità digitale delle PMI.

Cos’è ZOOM 4.0

ZOOM 4.0 è uno strumento di assessment digitale guidato realizzato mediante intervista all'azienda da parte dei Digital Promoter del Punto Impresa Digitale, per delineare in maniera dettagliata il livello di maturità digitale attraverso i vari settori che costituiscono l'impresa. L'assessment guidato (ZOOM 4.0) si avvale della guida di un Digital promoter, una sorta di ambasciatore del digitale, che affiancherà le imprese nel cammino tecnologico direttamente presso il PID, online o nelle sedi delle aziende interessate. Con l'assessment guidato sarà possibile valutare con maggiore accuratezza e dettaglio il livello di “readiness” e fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione da intraprendere in chiave Impresa 4.0

Il valore del DMA

Il DMA è riconosciuto dalla Commissione Europea e rappresenta il punto di accesso ai servizi offerti dagli European Digital Innovation Hub (EDIH) e dai Seal of Excellence (SOE) nazionali. Grazie all’integrazione con ZOOM 4.0, le imprese valdostane potranno ottenere automaticamente il report DMA e utilizzarlo per accedere a opportunità di sostegno e servizi finanziati a livello europeo e nazionale.

Come utilizzare il DMA

Per scaricare il report DMA, le imprese devono:

  • accedere all’area riservata del Portale Nazionale;
  • selezionare dal menù la voce ZOOM 4.0/Selfi 4.0;
  • ricercare la propria impresa tramite Codice Fiscale o Ragione Sociale;
  • aprire il riquadro dedicato all’impresa;
  • verificare la presenza del report ZOOM e del file .csv relativo al DMA;
  • scaricare il file e fornirlo a una delle strutture indicate (EDIH o SOE), insieme alle informazioni anagrafiche richieste.

Un supporto concreto alle imprese

Questa integrazione rappresenta un ulteriore passo nel percorso di PID-Next, il programma di orientamento e accompagnamento del sistema camerale, e consente di migliorare il follow-up per le imprese aderenti al Polo di Innovazione Digitale. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi finanziati e sostenere la crescita digitale delle PMI valdostane.