La Chambre Valdôtaine segnala l’avvio del progetto “Viva Margherita 1926–2026”, promosso in occasione del centenario della scomparsa di Margherita di Savoia, prima regina d’Italia.
L’iniziativa, ideata dalla giornalista Marta Ghelma e coordinata dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ETS – WEEC Network di Torino, si svolge in collaborazione con il Comune di Gressoney-Saint-Jean, il Consorzio Gressoney Monterosa, Monterosa Ski e la Pro Loco di Gressoney-Saint-Jean, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce 2025”.
Il progetto intende riscoprire e valorizzare il legame tra la regina Margherita e la Valle di Gressoney, dove trascorse oltre trent’anni, promuovendo i valori di sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria e valorizzazione culturale che la sovrana seppe incarnare.
Tra le principali azioni previste:
la mostra fotografica “Sempre avanti. Da Margherita alle nuove regine del Rosa”, che racconta dieci donne contemporanee legate alla montagna, visitabile a Gressoney-Saint-Jean da dicembre 2025 a marzo 2026;
un percorso espositivo diffuso nel borgo, con immagini storiche dell’Archivio Guindani dedicate alla regina;
attività di formazione, eventi e passeggiate tematiche che coinvolgeranno cittadini, turisti e operatori locali.
Il progetto “Viva Margherita” contribuisce così a rafforzare la promozione culturale e turistica del territorio valdostano, valorizzandone il patrimonio storico, paesaggistico e umano in chiave sostenibile e inclusiva.
Per informazioni:
Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ETS – WEEC Network
Bianca La Placa – bianca.laplaca@weecnetwork.org