Il terzo trimestre del 2023 registra una crescita del numero delle imprese valdostane

Giovedì 26 Ottobre 2023

La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 settembre 2023 è di 12.419 unità, in aumento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+69 imprese) e del 0,3% rispetto al II trimestre dell’anno (+31 imprese).

Prendendo in esame la dinamica di iscrizioni e cancellazioni rispetto allo stesso periodo del 2022, si segnala un calo del numero di nuove imprese (110 contro 134) così come, seppur di poco, anche delle cancellazioni non d’ufficio (77 contro 78), con un saldo tra iscrizioni e cancellazioni di +33 imprese.

Alla luce dei dati sopra esposti, risulta un tasso di crescita che si attesta sul valore di +0,27%,  in calo rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno precedente (+0,46) ma in linea con quello del Nord Ovest (+0,27%) e superiore rispetto al dato nazionale (+0,26%).

Prendendo in esame i diversi settori economici si evidenzia una crescita dei comparti dell’industria (+2,7% e +24 imprese), delle costruzioni (+1% e +23 imprese), del turismo (+2,7% e + 48 imprese) e dei servizi alle imprese (+2,7% e +43 imprese).  In calo invece i settori dell’agricoltura (-0,9% e – 13 imprese) e del commercio (-1,1% e – 21 imprese).

Per quanto riguarda il comparto artigianale, il III trimestre del 2023 registra uno stock di 3.636 imprese, con un calo dello 0,1% rispetto all’anno precedente (-2 imprese) ma con una crescita rispetto al II trimestre dell’anno (+0,3% e +11 imprese). In particolare il settore edile vede aumentare di 12 unità il numero di imprese rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,7%).

In merito alla forma giuridica delle imprese si segnala il tasso di crescita fatto registrare dalle società di capitale (+0,66%) In aumento anche le società di persone (+0,14%), e le ditte individuali (+0,21%).

I numeri legati all’anagrafica delle imprese sono ancora in crescita, ma gli elementi di preoccupazione sono comunque presenti – commenta il Presidente della Chambre, Roberto Sapia – al tasso di inflazione così come al complesso contesto internazionale si affianca il complicato momento legato alla rete di trasporti. La chiusura del Traforo del Monte Bianco, seppur per un periodo ridotto rispetto a quello inizialmente previsto, e gli interventi sulla linea ferroviaria destano certamente un senso di incertezza nel comparto imprenditoriale che aspetta di poterne valutare le reali ricadute e che in questo momento si dimostra quindi attendista rispetto a nuovi investimenti. In questo senso sarà necessario tenere viva l’attenzione sull’argomento e mettere in campo tutte le iniziative necessarie per avviare una riflessione sul sistema dei trasporti, non solamente nella nostra regione, ma per quanto riguarda l’interno nord ovest, sul quale l’interruzione dei collegamenti attraverso la Valle d’Aosta influirà notevolmente ”.

Ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023