SECONDO AVVISO - Partecipazione di massimo 12 imprese valdostane a ARTIGIANO IN FIERA LIVE 2020

ARTIGIANO IN FIERA LIVE
Giovedì 26 Novembre 2020

SECONDO AVVISO - Partecipazione di massimo 12 imprese valdostane a ARTIGIANO IN FIERA LIVE 2020

Tenuto conto del grande interesse dimostrato dalle imprese valdostane per l’iniziativa ARTIGIANO IN FIERA LIVE 20 (i 20 posti disponibili con il precedente avviso pubblicato in data 6/11/20 e con scadenza in data 16/11/20 sono stati tutti assegnati) e vista l'attuale sofferente situazione del settore produttivo valdostano, la Chambre valdôtaine ha deciso di contribuire a mitigare l’impatto della crisi economica in corso, finanziando la partecipazione di un massimo di altre 12 imprese della Valle d’Aosta alla piattaforma nella stessa misura, alle stesse condizioni e modalità e chiedendo gli stessi requisiti di cui al precedente avviso.

La Chambre, attraverso lo Sportello SPIN2 in gestione associata con Unioncamere Piemonte, in collaborazione con l’Assessorato regionale Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, lancia quindi questo secondo avviso per la partecipazione di massimo 12 imprese valdostane alla manifestazione “AF – L’Artigiano in Fiera”, appuntamento internazionale dedicato all’artigianato e alle eccellenze agroalimentari (https://artigianoinfiera.it), che quest’anno, in relazione alle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, avrà luogo in modalità virtuale, attraverso un’innovativa piattaforma digitale denominata AF LIVE che punta a coinvolgere milioni di persone, incrementando la capacità di comunicazione, promozione e vendita delle imprese e dei relativi territori nell’ambito del mercato di “AF – L’Artigiano in Fiera” per un anno (dal 28 novembre 2020 fino all’inizio dell’edizione AF 2021).

In questo momento di difficoltà economica, legata all’emergenza Covid-19, AF LIVE può rappresentare un’importante occasione per le imprese valdostane di presentarsi sul mercato nazionale e internazionale utilizzando canali commerciali nuovi e mercati alternativi.

Oltre alla realizzazione di una vetrina istituzionale per promuovere la Valle d’Aosta e i suoi prodotti di eccellenza, è previsto, attraverso il presente avviso, l’abbattimento dei costi di adesione delle imprese valdostane alla piattaforma di e-commerce AF LIVE.

OGGETTO: PRESENZA SULLA PIATTAFORMA AF LIVE

Il presente avviso è rivolto ad inserire un numero massimo di 12 imprese valdostane sulla piattaforma digitale multicanale AF LIVE, fruibile da Smartphone Tablet e PC, con il pacchetto “Premium”, che fornisce una elevata qualità di video e immagini per ciascuna impresa partecipante, così da renderne il più possibile suggestiva e attrattiva le presentazioni e l’esposizione dei prodotti e assicurare la connotazione più ottimale di collettiva ai partecipanti della nostra regione.

La Formula PREMIUM comprende, per la durata di circa 1 anno (dalla data di messa online delle singole imprese fino all’inizio dell’edizione AF 2021), i seguenti servizi:

  • Pagina di presentazione/vetrina e e-commerce per ogni impresa con collegamento alla pagina istituzionale della Regione Valle d’Aosta
    • Contenuti testuali inseriti dall'espositore e revisionati professionalmente
    • N° 11 foto realizzate professionalmente da uno studio dedicato
    • N° 2 video realizzati professionalmente da uno studio dedicato
    • N.B: Foto e video saranno di proprietà delle aziende
  • Vendita online di una selezione di prodotti (fino ad un massimo di 5 referenze per impresa)
    Condizioni di vendita: sulla piattaforma è consentita la vendita diretta attraverso un sistema di e-commerce con logistica integrata. Ogni azienda sarà tenuta a selezionare per la vendita online i 5 prodotti di punta, cioè quelli più venduti e maggiormente rappresentativi della propria produzione. ​Sarà applicata una fee del 25% sulle vendite effettuate a copertura del processo della gestione della piattaforma che coinvolge quotidianamente:
    • La gestione dei servizi
    • La gestione di eventuali resi, degli incassi e della fatturazione
    • Il coordinamento logistico con lo spedizioniere (è stata individuata l’azienda UPS)
    • La gestione del customer care
    • La comunicazione e la promozione della piattaforma attraverso attività mirate di marketing tramite i canali dedicati (social e stampa)
  • Presentazione digitale evoluta dell'azienda
  • Azioni di marketing digitale mirato

Al fine di sostenere ulteriormente le imprese partecipanti, durante il periodo di Fiera (28 novembre – 20 dicembre 2020), GEFI SpA si farà carico dei costi di spedizione al posto dei clienti finali a fronte di un ordine minimo per artigiano di 39 €.
Per maggiori dettagli si veda l’allegato 2 - Istruzioni operative.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il costo di partecipazione all’iniziativa per ogni impresa aderente è pari a € 1.500,00 + IVA (550,00 € + IVA per la quota di iscrizione e 950,00 € + IVA per la partecipazione con formula PREMIUM).
Lo Sportello SPIN2- Unioncamere Piemonte, per conto della Chambre valdôtaine, si farà carico del 90% del costo di adesione ad AF LIVE PREMIUM per un massimo di 12 imprese.
Il costo a carico dell'impresa risulta pertanto essere pari a 150,00 euro + IVA.
I costi strettamente legati alle vendite online (commissioni stabilite da GEFI) restano a carico delle imprese. Per maggiori dettagli si veda l’allegato 2 – Istruzioni operative.
Ogni altra spesa non specificamente indicata sarà interamente a carico dei partecipanti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE A SPORTELLO

Le imprese interessate devono far pervenire il modulo di domanda di partecipazione compilato e firmato (Allegato 1 – modulo di domanda AFLIVE20 12 posti) via PEC all’indirizzo sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it a partire dalle ore 8 di lunedì 30 novembre fino a venerdì 11 dicembre.
Le domande inviate prima delle ore 8 di lunedì 30 novembre 2020 non saranno prese in considerazione.
Il modulo di domanda dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità del legale rappresentante dell’impresa.

ATTENZIONE – Le imprese che hanno già presentato domanda di partecipazione in risposta al primo avviso, ma che non sono state ammesse per posti esauriti e domande arrivate oltre termine, possono, se interessate, inviare una nuova PEC di richiesta di partecipazione, rispettando le tempistiche indicate sopra, chiedendo di tenere validi i documenti già inviati e impegnandosi a rispettare quanto previsto nel presente nuovo avviso.

L'avviso completo, la domanda di partecipazione e tutti gli allegati sono scaricabili qui sotto.

Contatti

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573089/91/92/94
Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica: Lunedì 11 Gennaio 2021