
Pubblicato l’avviso pubblico relativo alla prima edizione del Premio Maestro del Made in Italy, riconoscimento di cornice ministeriale promosso dalla Fondazione Imprese e Competenze per il Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Premio è rivolto alla figura dell’imprenditore o dell’imprenditrice che si sia distinto/a per la capacità di trasmettere competenze, saperi e cultura del mestiere alle nuove generazioni, attraverso attività formative strutturate e documentabili, contribuendo alla continuità e all’evoluzione del saper fare italiano.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni volte a valorizzare il capitale umano, la formazione e la trasmissione delle competenze nei settori di eccellenza del sistema produttivo nazionale.
I macrosettori di riferimento comprendono, tra gli altri: alimentare e agroalimentare; tessile, abbigliamento e moda; automazione e meccatronica; arredamento e design; artigianato artistico; servizi digitali; turismo; energia e biotecnologie; biomedicale e farmaceutico; imprese culturali e creative.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20 marzo 2026.
Per maggiori dettagli si rimanda alla consultazione dell’Avviso e del Regolamento ufficiali.