Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network
Mercoledì 12 Aprile 2023

Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

Lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte), nell'ambito delle attività svolte in qualità di partner della rete europea Enterprise Europe Network, segnala questa interessante opportunità di collaborazione: un Istituto universitario è alla ricerca di un'impresa interessata a partecipare ad un progetto di ricerca per la realizzazione di un sistema integrato, autoalimentato, per la misura in continuo della precipitazione in ambiente remoto e topograficamente complesso, ad alta quota (> 3500 m slm).

Il sistema dovrà essere in grado di quantificare la precipitazione atmosferica e quella accumulata sul terreno (spessore della neve). Inoltre, dovrà misurare l’equivalente in colonna d’acqua e il contenuto di acqua liquida nel manto nevoso.

Ulteriori misure dovranno essere condotte per l’investigazione del tipo di idrometeora durante le precipitazioni atmosferiche e la quantità di neve depositata/rimossa per trasporto eolico. Temperatura dell’aria, umidità relativa, velocità/direzione del vento e radiazione globale completeranno il set di variabili da misurare.

Il sistema di misura dovrà essere caratterizzato da elevata robustezza e con capacità di trasmissione dati da ambiente logisticamente complesso.

Il sistema dovrà anche essere in grado di prevedere una possibile installazione in prossimità o sulla superficie di un ghiacciaio.

È richiesto, infine, lo sviluppo di un software ad-hoc per la gestione del sistema attraverso una piattaforma integrata, potenzialmente utilizzabile per la gestione di una più ampia rete di monitoraggio multi-informativo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Sportello SPIN2 ai recapiti indicati sotto.

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa