Novità su etichettatura e presentazione dei prodotti vitivinicoli

Martedì 26 Marzo 2024

Novità su etichettatura e presentazione dei prodotti vitivinicoli

Negli ultimi mesi sono uscite alcune novità per quanto riguarda l’etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli.

In particolare, a partire dall’8 dicembre 2023 è obbligatorio (salvo smaltimento di scorte) dichiarare:

• L’elenco degli ingredienti
  • La dichiarazione nutrizionale

La normativa prevede specifiche modalità di indicazione e consente, a determinate condizioni, di fornire le informazioni per via elettronica.

Recentemente è stata inoltre prorogata una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Si segnala che al link https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/eventi/focus-nazionale-stato-dellarte-e-novita-per-letich sono disponibili le presentazioni illustrate durante un webinar di approfondimento dedicato a questo tema organizzato lo scorso febbraio dallo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino.

Si ricorda inoltre che la Chambre valdôtaine, per supportare le imprese valdostane del settore agro-alimentare nell'assolvimento degli obblighi di legge, ha istituito, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torinolo Sportello per l'etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari. Lo Sportello fornisce un servizio tecnico gratuito di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari.

Esperti in materia sono a disposizione delle imprese per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.;
  • etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell'etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE
  • vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan

Per accedere al servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti e richiedere un supporto è necessario effettuare la registrazione gratuita al sito https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/ e inoltrare la richiesta di supporto tramite la funzione "Inoltra il tuo quesito".

Ultima modifica: Martedì 26 Marzo 2024