Nel II trimestre 2023 cresce in maniera significativa il numero di imprese in Valle d’Aosta

Mercoledì 26 Luglio 2023

La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 giugno 2023 è di 12.388 unità, in aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+93 imprese) e del 1% rispetto al I trimestre dell’anno (+117 imprese).

Dati in miglioramento anche prendendo in esame la dinamica di iscrizioni e cancellazioni. Rispetto al 2022, aumentano le nuove iscrizioni (213 contro 173), mentre diminuiscono, seppur di poco, le cancellazioni non d’ufficio (93 contro 95), con un saldo tra aperture e cessazioni non d’ufficio di +120 unità.

Alla luce dei dati sopra esposti, risulta in aumento anche il tasso di crescita che si attesta su un valore di +0,98%, in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,64) e superiore sia rispetto al dato nazionale (+0,47%) sia del valore registrato per il Nord-Ovest +0,54%).

Prendendo in esame i diversi settori economici si evidenzia una crescita del comparto dei servizi alle imprese (+2,9% e + 45 imprese), del settore turistico (+2,1% e +37 imprese), di quello industriale (+2,6% e + 23 imprese) e di quello delle costruzioni (+0.6% e + 15 imprese). In leggero calo il comparto del commercio (-0,7% e – 14 imprese) e quello dell’agricoltura (-0,5% e -8 imprese).

Per quanto riguarda il comparto artigianale, il II semestre del 2023 registra uno stock di 3.625 imprese, con un aumento dello 0,3% rispetto all’anno precedente (+11 imprese) ed una crescita anche rispetto al I trimestre dell’anno (+0,9% e +34 imprese). In particolare il settore edile vede aumentare di 11 unità il numero di imprese rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,6%).

In merito alla forma giuridica delle imprese si segnala l’importante tasso di crescita fatto registrare dalle società di capitale (+3,01 % contro un valore nazionale di 0,93%). In aumento anche le società di persone (+0,34%), e le ditte individuali (+0,56%).

Sono numeri incoraggianti che confermano quelle che erano le impressioni che avevamo avuto dalle diverse indagini condotte anche dalle Associazioni di categoria per i singoli settori – commenta il Presidente della Chambre, Roberto Sapia – certamente si tratta di un buon punto di partenza sul quale proseguire con le numerose attività messe in campo per supportare le nostre imprese. Dobbiamo però continuare a porre la massima attenzione a quegli ambiti che registrano ancora un calo nel numero di aziende, come il commercio e l’agricoltura. In particolare è necessario porre in essere tutte le azioni possibili per tentare di risolvere la questione del reperimento del personale e, come hanno drammaticamente dimostrato i recenti fatti accaduti, intensificare gli sforzi nell’ambito della doppia transizione green e digitale per prevenire e limitare i danni derivanti dal cambiamento climatico”.

Ultima modifica: Mercoledì 26 Luglio 2023