Mercato Interno: aggiornata la Guida ai diritti delle imprese

Giovedì 29 Dicembre 2022

Mercato Interno: aggiornata la Guida ai diritti delle imprese

L’Unione Europea opera costantemente per rendere efficace il diritto dei cittadini di commerciare e svolgere attività imprenditoriali liberamente in qualsiasi paese dell’UE e a tale scopo, garantisce la libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone in un mercato interno unico.

Le imprese, quindi, che hanno sede in Italia possono svolgere la propria attività in tutta l'UE scegliendo tra lo stabilimento o la prestazione transfrontaliera temporanea e occasionale senza sperimentare significativi ostacoli.

Gli imprenditori che vogliono operare al di fuori dei confini nazionali trovano nella Guida ai diritti delle imprese 2022 informazioni utili e aggiornate relative, soprattutto, al contesto normativo di riferimento. La guida, redatta dal gruppo di assistenza tecnica al Punto Singolo di Contatto nazionale (PSC Italia) nell'ambito della direttiva 123/2006/EC, può rappresentare uno strumento utile per orientare gli addetti ai lavori e, soprattutto, le imprese e gli operatori che desiderano svolgere la propria attività fuori dai confini nazionali, all'interno del perimetro dell'Unione Europea.

Per facilitare gli affari in Europa, inoltre, il portale impresainungiorno.gov.it  offre un servizio di assistenza diretta One-to-one: i prestatori di servizi stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione europea che desiderano svolgere la propria attività in Italia, in forma stabile o come prestazione transfrontaliera di servizi, possono contattare  il servizio PSC Italia per informazioni e assistenza: pscitaly@unioncamere.it.

PSC Italia fornisce informazioni sulla normativa applicabile ai prestatori di servizi e sulle autorità competenti. Risponde, altresì, a richieste su requisiti, procedure e adempimenti per l’accesso e l’esercizio delle attività di servizi.

Le risposte sono personalizzate e rilasciate in italiano e in inglese e francese per gli utenti transfrontalieri mediamente entro tre giorni dalla data di ricezione delle richieste.

Ultima modifica: Giovedì 29 Dicembre 2022