Manifestazione di interesse per partecipare al Salone del Gusto 2026

TMSG 2026

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e la Chambre valdôtaine stanno valutando la partecipazione alla manifestazione TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

L'edizione 2026 CAMBIA LOCATION, non più al Parco Dora, ma si terrà nel CUORE della città Torino (Piazza Castello, Piazza San Carlo, Via Roma, Giardini Reali....) dal 24 al 28 settembre, un’edizione celebrativa che si svolge nel 40esimo compleanno di Slow Food Italia, per fare il punto sul lavoro più importante dell’associazione della Chiocciola: la difesa della biodiversità in tutto il mondo.

Nel 2024 ha registrato oltre 300.000 visitatori e circa 3.000 delegati arrivati da 120 Paesi (https://2024.terramadresalonedelgusto.com/ )

Alla sua 16esima edizione, è il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari, organizzato da Slow Food, Città di Torino, Regione Piemonte.

Al fine di definire l'organizzazione di una collettiva Valle d'Aosta, le imprese interessate possono comunicare il proprio interesse compilando il GOOGLE MODULI disponibile al link https://forms.gle/1fKafhD4x4nTLw2w6 entro il 31 marzo 2026.

Lo Sportello SPIN2 - Unioncamere Piemonte, per conto della Chambre valdôtaine e dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali, si farà carico dell’abbattimento del 70% in regime de minimis del costo di partecipazione alla manifestazione con una bancarella di 2,5X2,5 mq (comprensivo di 2 banconi di appoggio, scaffale, 2 sedute e corrente). Il costo a carico di un'impresa sarà indicativamente in linea con quello dell'ultima edizione pari a € 750,00 + IVA. Le spese per eventuali personalizzazioni e richieste aggiuntive (ad esempio noleggio banco/vetrina frigo e spillatrice, arredi e grafiche aggiuntive) e le spese di viaggio, soggiorno, trasporto dei campionari saranno interamente a carico dei partecipanti.

Previa valutazione e autorizzazione da parte di Slow Food e dello Sportello Spin2 potrà essere concesso:
  • di dividere lo spazio della bancarella e il relativo costo tra massimo 2 imprese
  • di vendere anche prodotti realizzati da terzi qualora rispettino i criteri di selezione stabiliti da Slow Food. Nel modulo di adesione, che verrà pubblicato nei prossimi mesi assieme all'avviso, dovranno essere indicati gli eventuali prodotti di imprese terze che si chiede di poter vendere e dovranno essere allegate alla domanda le autorizzazioni dei produttori.

Si precisa che la manifestazione di interesse non costituisce impegno né per l'impresa alla partecipazione all'iniziativa, né per la Regione/Chambre all'organizzazione dell'iniziativa, ma ha il solo scopo di raccogliere informazioni utili a valutare l'eventuale partecipazione pubblica.

 

TTG 2024

 

 

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto “OPEN VDA - Rafforzamento dell'internazionalizzazione e della competitività delle imprese valdostane”, realizzato in convenzione con l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 (Codice FSR.11302.24XX.0.0001.AIA - CUP D58I24000080009).

Contatti
Indirizzo

Reg. Borgnalle, 12 - Aosta

Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it