È disponibile il nuovo numero di “Unioncamere Economia & Imprese”, il magazine digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Apre il numero l'editoriale del direttore Antonio Paoletti, dedicato al rapporto tra PMI e Intelligenza Artificiale e alla necessità di favorire l’incontro tra domanda e offerta di competenze tecnologiche specializzate.
Il primo articolo di questo numero è incentrato sull’edizione 2025 del Rapporto “Coesione e Competizione”, realizzato da Fondazione Symbola, Intesa San Paolo, Unioncamere e Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con AICCON e Ipsos. Una tendenza in crescita, quella delle imprese coesive: i dati del Rapporto sottolineano come la coesione sia non solo un valore sociale ma anche una leva economica.
Nell’articolo successivo si parla poi di Agrifood Future Research, evento frutto della collaborazione tra Unioncamere e Camera di commercio di Salerno, svoltosi di recente nel capoluogo campano, incentrato sulle nuove sfide climatiche e tecnologiche che passano attraverso il food system.
A seguire il bilancio conclusivo di EntreComp4Transition, progetto europeo dedicato alle competenze imprenditoriali necessarie per la doppia transizione, guidato da Eurochambres e partecipato da 15 partner di cinque paesi, tra i quali Unioncamere.
E molto altro ancora... Buona lettura!