Green new deal, come ottenere gli incentivi

Lunedì 24 Ottobre 2022

Green new deal, come ottenere gli incentivi

Il MiSE finanzia i progetti di decarbonizzazione e di economia circolare delle imprese con 750 milioni, dal 17 novembre le domande.

Al via un nuovo programma di investimenti in progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in ambito “Green new deal” finalizzati alla decarbonizzazione e alla riconversione industriale. Il plafond disponibile per gli investimenti MiSE è pari a 750 milioni di euro.

I progetti finanziabili

Sono finanziabili progetti da 3 a 40 milioni di euro, da realizzare sul territorio nazionale. Devono riguardare iniziative di decarbonizzazione, economia circolare, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

I beneficiari

Dalle ore 10 del 17 novembre 2022,  tutte le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, potranno richiedere agevolazioni e contributi a fondo perduto per realizzare nuovi processi produttivi, prodotti e servizi, o migliorare notevolmente quelli già esistenti.

Come fare domanda

Le imprese, anche in forma congiunta, dovranno presentare domanda esclusivamente online attraverso il sito fondocrescitasostenibile.mcc.it, dove sarà attivata la precompilazione a partire dal 4 novembre

Maggiori informazioni https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/green-new-deal

Ultima modifica: Martedì 25 Ottobre 2022